Una modella. Una ragazza bellissima. Un incontro dal quale possiamo trarre soltanto insegnamento.

Il Pink Magazine Italia non poteva esimersi dal fare quattro chiacchiere con uno degli esempi di bellezza, nonché influencer, dei nostri tempi. Benedetta De Luca è una donna che ama la vita, ama ciò che fa e vive con una tale grinta da far invidia a chi invece, nella vita, non ha trovato ancora uno scopo. Uno specchio, insomma, sul quale riflettersi.


La tua storia è una testimonianza di speranza e di bellezza. Vuoi presentarti alle lettrici e ai lettori di Pink Magazine Italia? Chi è Benedetta De Luca?

Benedetta De Luca, una ragazza di Salerno, classe 1987, bionda, amante della vita, laureata in giurisprudenza, influencer, con una grande passione per il mondo moda e con una caratteristica che la contraddistingue: una disabilità dalla nascita, a causa di una malattia rara: ”l’agenesia del sacro, che l’ha portata a dover subire 18 interventi chirurgici e a trascorrere quasi 12 anni in ospedale.”


Quando è nata la tua passione per la moda e il make up?

La passione della moda è nata sin da bambina quando dal mio lettino di ospedale impegnavo il mio tempo sfogliando tantissime riviste di moda, sognando un giorno di poter indossare anche io abiti così belli ed eleganti come le modelle in copertina. Per il make up perché con un filo di trucco riesco a sentirmi più bella e di conseguenza più forte. Mi trucco anche in casa, mi truccavo in ospedale, mi sono truccata durante il lockdown, mi fa stare bene.

Quando e dove hai organizzato la tua prima sfilata? Che tipo di esperienza è stata?

La prima volta che ho partecipato ad un evento inclusivo non ero organizzatrice ma bensì modella, poi ho amato così tanto questo messaggio che ho deciso di diventare organizzatrice di tali eventi. Ricordo che per il primo anno facevo fatica a trovare modelle con disabilità e stilisti pronti ad abbattere stereotipi insieme con me, ma con il passare degli anni invece le candidature erano talmente troppe che, per motivi organizzativi, non siamo riusciti a prendere tutte le modelle.

La bellezza in una donna. C’è secondo te un posto dove può risiedere in particolare?

La bellezza di una donna risiede nella sua consapevolezza di essere bella, magnetica, UNICA.

Cosa dovrebbe fare una donna oggi per credere totalmente in se stessa?

Bisognerebbe smetterla di inseguire canoni estetici imposti dalla società, rincorrere affannosamente una perfezione che, nella realtà, non esiste. Capire che ognuna di noi ha le proprie caratteristiche, che sia una ruga in più, qualche chilo in più o in meno, una disabilità e sono proprio queste a renderci speciali ed uniche!


Quali messaggi vuoi lanciare alle donne che leggono Pink Magazine Italia?

Donne, cerchiamo di essere più buone con noi stesse. Io non ho mai avuto un equilibrio sulle mie gambe ma sono riuscita a trovarlo dentro di me! Provateci anche voi! Amatevi davanti allo specchio ogni mattina! Trovate i vostri punti di forza (perché ognuno di noi ce li ha!) e imparate e valorizzarli senza detestare però i vostri “difetti”, anzi mi correggo: caratteristiche!

E, più in generale, quali messaggi o parole vorresti che arrivassero alla maggior parte delle persone?

Vorrei che andasse di moda più amor proprio anziché odio e pregiudizi verso il prossimo.

Quali sono le parole più belle che ti sono state rivolte fino ad ora nella tua carriera da modella?

Grazie per tutto quello che fai, grazie a te ho ritrovato la mia femminilità e la mia voglia di vivere”

C’è qualcosa che vuoi aggiungere riguardo ai tuoi progetti futuri, o altro?

Ho tantissimi progetti per il futuro, spero di poter portare la mia testimonianza attraverso il piccolo e (magari) grande schermo e continuerò a farlo attraverso i miei canali social! Sull’ambito giuridico sto studiando tanto per vari concorsi pubblici. Incrociamo le dita!

Grazie mille Benedetta per avermi concesso la possibilità e l’onore di poterti fare questa intervista. Sei ispirazione per ogni donna. Grazie.

Grazie a voi! Un saluto a tutti i lettori e amici di Pink Magazine Italia!