il 17 agosto 2018 sulla piattaforma Netflix esce “Tutte le volte che ho scritto ti amo”, adattamento cinematografico del primo capitolo della trilogia di Jenny Han. Il successo è immediato tanto da non far tardare la notizia della realizzazione di un seguito.
Avete mai scritto una lettera d’amore?
Lara Jean ne ha realizzate cinque. Una per ogni ragazzo che ha amato. Sono tutte nascoste in una scatola, sapientemente posizionata al fondo dello scaffale più alto dell’armadio. Nessuno ne conosce l’esistenza. Sulle buste però ci sono gli indirizzi dei destinatari, così un giorno, le lettere vengono spedite.
Non per fare i drammatici, ma le superiori non sono un periodo semplice, esistono foto compromettenti con apparecchi multifunzione e felpe improbabili che potrebbero essere usate contro ognuno di noi in qualsiasi momento; se a questo aggiungiamo cinque dichiarazioni d’amore sdolcinate scritte in balia dei sentimenti, vi lascio immaginare le conseguenze.
Forse però era quella la spinta che Lara Jean stava aspettando per uscire dal suo mondo fatto di fantasia e capire che in fondo, la realtà, non è così spaventosa come pensava. È un film dolce e divertente che con delicatezza tratta tematiche delicate come il cyberbullismo e la mancanza di un genitore.
Possiamo inserire il film nella categoria dei Teen Comedy, genere nel quale le case cinematografiche stanno investendo grazie al crescente apprezzamento del pubblico. E’ un universo immaginario che palesa la spensieratezza che i ragazzi vorrebbero concedersi ravvivando contemporaneamente la memoria degli adulti. Sviluppa argomenti coinvolgenti che trovano spazio in una realtà affollata di incognite dove lo schermo diventa sempre più una necessità di evasione.
Abbiamo bisogno di sorridere, sospirare, affezionarci ai personaggi e lasciare che per qualche ora la mente si permetta di rilassi.
Il risultato dell’adattamento del romanzo di Jenny Han è un perfetto mix di questi elementi e vede come protagonisti i bravissimi attori Noah Centineo e Lara Condor. Menzione ad onore per la figura del padre Dr. Dan Covey, esempio positivo per le figlie e per il pubblico.
Online possiamo già trovare la continuazione “P.S I love you”, realizzazione che non mi ha convinta come il film precedente, ma comunque in linea con la trama.
Adesso siamo tutti ansiosi di scoprire come verrà interpretato il terzo capitolo della saga che si intitolerà “Tua per sempre, Lara Jean”. Rivedremo sullo schermo i protagonisti, questa volta alle prese con le scelte per il College, non ci sono ancora rumors inerenti alla data d’uscita, però è certo che le riprese del film siano già iniziate.
Qual è il vostro genere preferito? Vi piacciono i Teen romance?
There are 8 comments on this post
Comments are closed.