Buon lunedì booklovers,
eccoci al nostro appuntamento settimanale con la rubrica ” Dalla mia libreria”.
Oggi vorrei mostrarvi la mia collezione di capolavori letterari illustrati, in particolar modo di un’artista a tutto tondo: Benjamin Lacombe. Ho scoperto per caso questo illustratore mentre, affascinata da una piccola libreria di Mestre, annusavo e frugavo tra tante bellissime ed uniche edizioni. Definirlo e categorizzarlo è proprio difficile: illustratore, scrittore, artista… Quando la magia delle parole si sposa perfettamente con la forza magnetica dell’immagine, del disegno che sembra animarsi, non restano commenti da fare, ma solo sensazioni da provare. Ogni illustrazione è come un racconto, si riesce a percepirne la carica emotiva, la forza espressiva.
Grazie a lui mi sono tuffata in questo fantastico mondo fatto di viaggi unici tra le fiabe, tra i classici della letteratura e grandi personaggi femminili; la chiave di lettura malinconica e nostalgica, noir ed intimistica ci conduce per sentieri mai percorsi. Le sue opere sono tradotte in tantissime lingue e hanno ricevuto tantissimi riconoscimenti, e le sue illustrazioni sono state esposte nelle gallerie più importanti del mondo come L’Art de rien (Parigi), Dorothy Circus (Roma), Ad hoc art (New York), Maruzen (Tokio).
Ecco i miei gioiellini librosi…ne sono molto orgogliosa:
C’era una volta una principessa dalla pelle bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l’ebano… La storia di Biancaneve raccontata in uno stile vivido e innovativo, con una predilezione per i toni del nero, del rosso e del bianco, in tavole ricche e indimenticabili del bosco, della strega cattiva e del lungo sonno fino al risveglio con il bacio del principe.
Nata in un palazzo di cristallo in fondo al mare, Ondine è una bellissima ninfa che si innamora del nobile cavaliere Hans di Ringstetten. Riadattando la novella dello scrittore bretone Friedrich La Motte-Fouqué che per primo nel 1811 aveva tradotto in francese il mito tedesco, Benjamin Lacombe firma testo e illustrazioni di una favola dove amore e morte, fascino e paura, fantastico e bellezza si intrecciano continuamente. Mondi onirici, surreali e impalpabili sono interpretati da Lacombe con delicate tonalità preraffaellite, mentre rarefatti disegni su pagine trasparenti evocano l’evanescente mondo acquatico delle ninfe.
“Oh, Butterfly! Non si dice forse che sfiorando le ali di una farfalla la si condanna a morte?” Ispirata alla celebre opera di Puccini, una nuova versione della storia della giovane geisha, delicata come una farfalla, narrata da un Pinkerton divorato dal rimorso di aver sedotto solo per capriccio la fanciulla. Un libro d’artista con grandi tavole a olio che ci portano in un Giappone dalla bellezza antica e misteriosa. Un libro oggetto con un’illustrazione lunga dieci metri, dove la giovane è ritratta tra fiori e uccelli esotici in una danza seducente e leggiadra.
Edizione francese. Vi trascrivo in francese.
Qui n’a jamais rêvé de s’immerger dans l’intimité de Marie-Antoinette, archiduchesse d’Autriche, dernière reine de France et de Navarre, femme célèbre et controversée devenue un véritable mythe ? Sous la forme d’une belle édition à la fabrication soignée, nous vous proposons de découvrir son journal intime. Porté par Benjamin Lacombe, accompagné par le regard de Cecile Berly, historienne, spécialiste de Marie-Antoinette, ce carnet d’une richesse graphique inouïe (peintures, aquarelles, crayonnes) mêlera certaines des lettres authentiques de Marie-Antoinette, à celles, fictives, du Comte Fersen avec lequel elle entretenait une relation privilégiée. Un livre exceptionnel pour les amateurs d’Histoire et de beaux ouvrages illustrés.
A lunedì prossimo booklovers! Ricordatevi di commentare l’articolo con i vostri suggerimenti dalle vostre librerie, ne faremo un bellissimo album tematico!
Isabella
There are 2 comments on this post
Sono d'accordissimo con te. Lacombe è straordinario. Ogni libro è un fantastico viaggio.
Comments are closed.