Perché gennaio è considerato il mese più interessante dell’anno? Probabilmente perché questo mese mettendo fine all’anno passato, lascia il posto a quello successivo con nuove esperienze. Ecco svelate alcune curiosità sul mese più freddo dell’anno.

Dieci curiosità che molto probabilmente non conoscevate sul mese di gennaio:

 1. L’etimologia della parola “gennaio” deriva dal latino. Il nome del mese deriva dal nome di un dio di origine romana, Giano (latino Ianus). Il dio era rappresentato nei dipinti e statue con due volti che guardano in due direzioni opposte. Ciò significa l’inizio e la fine.

 2. Un tempo in questo periodo la gente si preparava all’arrivo dei lupi che scendevano vicino alle abitazioni in cerca di cibo. Una tradizione mantenuta dagli anglosassoni, che a gennaio preparano le loro case e i cortili per proteggersi alla discesa dei lupi.

 3. Si racconta che chi nasce a gennaio ha tutte le probabilità per diventare famoso.  Sarà vero? Non rimane che chiederlo a chi è nato in questo gelido mese.

4. Sperando che questo 2024 ci dia la possibilità di viaggiare, assicuratevi di lasciare la vostra casa protetta con i vari sistemi di allarmi, visto che questo mese è considerato come il più favorevole per i ladri.

5. Gennaio è il primo mese dell’anno nel calendario gregoriano e uno dei sette mesi gregoriani con una durata di 31 giorni. Gennaio inizia (astrologicamente) con il sole nel segno del Capricorno e finisce nel segno dell’Acquario. Da un punto di vista astronomico, gennaio inizia con il sole nella costellazione del Sagittario e termina con il sole nella costellazione del Capricorno. Questo mese è stato introdotto nel calendario romano intorno al 700 a.C.

 6. Il 6 gennaio i cristiani ortodossi celebrano il Battesimo del Signore o l’Epifania, una delle feste più grandi dell’anno per la comunità ortodossa ma anche per quella cattolica. Questa festa rappresenta il battesimo di Gesù nell’acqua del Giordano da parte di San Giovanni Battista. Alla vigilia e nel giorno dell’Epifania, in tutte le chiese ortodosse, l’acqua viene santificata dalle preghiere dei gerarchi e dei sacerdoti.

7. L’America è entrata nel 2024, con festeggiamenti segnati dal peso della pandemia, come il resto del globo. A Times Square, nel cuore di Manhattan i festeggiamenti conservano parte del loro antico splendore, grazie al globo di cristallo che scende a mezzanotte, come vuole la tradizione. Da oltre un secolo, segna l’ingresso in un nuovo anno

8. Il 18 gennaio 1919 si aprì con la conferenza di pace organizzata dai paesi usciti vincitori dalla Prima Guerra Mondiale. Il congresso terminò il 21 gennaio del 1920.

9. Il tradizionale bagno nel Mare del Nord, organizzato il primo giorno del nuovo anno, ha riunito il 1 gennaio 2013 circa 10.000 olandesi. Hanno partecipato all’incirca circa 10.000 persone a Scheveningen per un record di 40.000 persone che hanno fatto il bagno in tutti i Paesi Bassi. Gli organizzatori hanno offerto ai coraggiosi cappelli e guanti arancioni, che hanno cantato e riso a 8 gradi, ma con il vento freddo la temperatura percepita si aggirava intorno a zero gradi.