È ormai un dato di fatto che un consumo eccessivo di carne rossa possa avere effetti nocivi sull’organismo: ecco quindi che sempre più persone, non solo strettamente vegetariane, decidono di introdurre nella propria dieta le proteine vegetali come alternativa alla carne.

Preparazioni alternative come il tofu, il seitan e il tempeh si trovano quindi sempre più di frequente sulle nostre tavole, ma la scelta è molto più varia e gustosa, infatti possiamo trovare sul mercato prodotti proteici vegani senza soia, andiamo a conoscerli insieme.

  • CARNE DI MOPUR è una versione avanzate del seitan, nasce dalla lavorazione e fermentazione del grano, sfruttando l’azione di un lievito naturale ottenendo così una struttura simile alla carne abbassando il livello di glutine. Il mopur è digeribile, povero di grassi ma ricco di proteine. Viene venduto in filetti da cuocere in maniera simile alla carne, oppure affettato per farcire panini e tramezzini.
  • AFFETTATO DI LEGUMI Uno degli alimenti più difficili da sostituire per coloro che amano mangiare un panino e via è proprio l’affettato. Un’ottima soluzione sono gli affettati di legumi, fonti naturali di proteine vegetali come lenticchie e ceci.
  • SALUME DI LUPINO una valida alternativa alle proteine animali dal gusto deciso e strutturato per farcire panini e sandwich Ottimo per un aperitivo vegano.
  • MUSCOLO DI GRANO è noto come anche come “carne vegetale” si ottiene dalla lavorazione di farina di frumento arricchita con farina di legumi. Ingrediente utile per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, ha delle somiglianze con il seitan. E’ povero di grassi e calorie ma contiene una buona dose di proteine.
  • QUORN è un alimento a base di microproteine che derivano da un fungo, il Fusarium venenatum, che non è un fungo vero e proprio ma appartiene alla famiglia delle muffe e grazie alla sua particolare consistenza viene impiegato nella realizzazione di piatti vegani e vegetariani.
  • FORMAGGIO DI CECI lo si può preparare in casa con una ricetta facile e veloce. Si frullano la farina di ceci insieme a latte vegetale e yogurt, si aggiunge l’amido di mais e spezie. Si cuoce per 15 minuti, si versa il tutto in uno stampo e lo si lascia raffreddare in frigorifero. Ottimo spalmato su dei cracker.
  • CREMA DI ANACARDI un’ottima e gustosa alternativa alla crema di formaggio, buonissima spalmata sui crostini e per arricchire i panini. La crema di anacardi è ricca di sostanze nutritive, tra cui grassi sani omega3,6, e 9, antiossidanti, potassio, magnesio e altre sostanze fitochimiche che, una volta assimilati, contribuiscono a rendere possibili le funzioni del nostro corpo.
  • PASTA DI GERME DI GRANO è fatta con la parte più nobile e preziosa del seme da cui nasce e cresce la pianta. Contiene vitamine del gruppo B ed E, aminoacidi, Sali minerali e proteine. Il suo sapore è un po’ amarognolo quindi non a tutti può piacere, è molto nutritiva rispetto alla pasta normale.

Come abbiamo visto di alternative ce ne sono davvero molte, non ci resta che provarle e scegliere quelle più gustose!