Il 5 febbraio è la Giornata dei Calzini Spaiati, una giornata per renderci più sensibili e consapevoli sulla diversità e l’autismo. Un’iniziativa ideata dai bambini della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia e portata avanti dalla loro maestra.

La Giornata dei Calzini Spaiati è una bellissima iniziativa per renderci sensibili sulle varie forme di diversità e sull’autismo. I bambini della scuola di Terzo di Aquilea hanno voluto, con il semplice gesto di indossare calzini diversi per colore, lunghezza, forma e dimensione, lanciare un messaggio molto importante: anche se i calzini indossati sono diversi sono comunque dei calzini.

Si vuole mettere in risalto il tema dell’autismo, del diverso.

Cos’è la diversità? La diversità è un argomento ancora oggi molto delicato. Il diverso può essere una persona che ha diversa mentalità, diverso sesso, uno straniero, una persona che ha una disabilità. Tutti gli uomini fanno parte di una grande famiglia, ognuno di noi è unico, la diversità e bella, unica e suggestiva, ognuno ha le proprie qualità, le proprie unicità. La diversità è un dono in questo mondo e sta a noi saperla vivere e sfruttarla al meglio. Ognuno di noi ha delle qualità che ci rendono unici.

Cosa bisogna fare per partecipare a questa iniziativa? E’ facile: vanno indossati calzini spaiati, anche bizzarri, scattare una foto e pubblicarla su Facebook o Instagram taggando @autismoParoleperdirlo o con l’hashtag #calzinispaiati2021.

Chi può partecipare? Tutti, dai grandi ai più piccoli, gli insegnanti, le scuole e chiunque voglia farlo perché la diversità va festeggiata. Bisogna indossare i calzini e poi trascorrere tutto il giorno in questo modo.

Quest’anno la giornata è ancora più diversa perché a causa della pandemia ci sentiamo più soli ma come i calzini spaiati non perdono la speranza di ritrovarsi, anche noi non vediamo l’ora di riabbracciarci e di stare di nuovo insieme.