L’ appuntamento annuale che celebra la nascita di Charles Darwin, il padre della teoria dell’evoluzione, senza la quale la nostra comprensione di cosa significhi essere umani mancherebbe di fondamento scientifico. La sua tesi, pubblicata nel 1859, è ancora attualissima.
Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day. Questa ricorrenza è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti, subito dopo la morte del biologo britannico avvenuta il 19 aprile 1882. Da qualche anno si festeggia in tutto il mondo, Italia compresa dove si è iniziata a celebrare dal 2003.
Questa giornata è diventata un’occasione per far riflettere le persone sui valori della ricerca scientifica, del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società. La giornata accoglie la maggior parte degli studiosi di evoluzione zoologia e botanica in Italia per ispirare le persone a riflettere sui valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.
“L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.”
Si celebra per ricordare il geniale contributo che Charles Darwin ha dato alla scienza di tutti i tempi con la sua teoria dell’evoluzione pubblicata nel 1859.
Senza la pubblicazione delle sue idee sulla natura della vita, non avremmo la biologia e la paleontologia, gli studi riguardanti la medicina sarebbero molto indietro rispetto ad ora.
Darwin con l’Origine della Specie ha rivoluzionato per sempre le conoscenze e le teorie dell’umanità, affermando il concetto moderno di evoluzione biologica, la rampa di lancio per tutta la scienza.
“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”
Alcuni eventi in programma il 12 febbraio nelle città italiane:
BOLOGNA 12-26 febbraio “Evoluzione, ecologia, economia della biodiversità”
CHIETI 12 febbraio “Le frontiere della vita”
LIVORNO 12 febbraio “A 150 anni dalla pubblicazione dell’origine dell’uomo”
TRENTO 12 febbraio “DARWINDAY DEL MUSE nessun albero è solo”
FRASCATI 12 febbraio “Incontro in rete con Telmo Pievani”
Comments are closed.