I rimedi della nonna: chi di voi non ne ha sentito parlare? Le nostre nonne conoscevano tanti rimedi semplici e naturali, per mantenere giovane il proprio corpo e per far risplendere la propria casa. I rimedi casalinghi sono tanti e con ingredienti sempre naturali.
Oggi basta entrare in profumeria, farmacia o grandi magazzini per essere inondati da miriadi di prodotti per la cura del corpo e della casa ma, ahimè, quasi sempre sono a base di ingredienti chimici che possono essere dannosi per la nostra pelle, soprattutto se è molto delicata. Un motivo in più per scegliere uno dei cosiddetti rimedi della nonna.
Ma tanti anni fa le nostre nonne non avevano a disposizione tutta questa scelta di prodotti, eppure sapevano benissimo come fare per esaltare la propria bellezza prendendosi cura del proprio corpo e per far splendere la loro casa.
Iniziamo con qualche consiglio per quanto riguarda il tipo di Pelle normale che si presenta soda, morbida ed elastica. Ha una grana fine e pori piccoli. Produce una giusta quantità di sebo, è ben idratata e dona un colorito roseo.
LATTE DETERGENTE ALLE MANDORLE
Questo latte detergente naturale è adatto a ogni tipo di pelle, va usato come un normale latte detergente.
Ingredienti: 55 g di mandorle, 200 ml di acqua di rose, ¼ di cucchiaino di foglie secche di imperatoria.
Preparazione: Riducete in pasta le mandorle nel mortaio con poca acqua di rose, poi unite l’acqua di rose rimasta mescolando delicatamente. Aggiungete le foglie di imperatoria polverizzate e mescolate ancora. Travasate in un flacone e chiudete bene.
SCRUB ALLA FARINA
Una volta ogni 10-12 giorni è consigliabile fare uno scrub al viso per rendere la vostra pelle liscia e setosa, se avete problemi di pelle mista o grassa lo dovrete ripetere più spesso, ma di questo parleremo nei prossimi articoli, oggi ci occupiamo del tipo di pelle normale.
Dopo aver lavato il viso, preparate una pasta omogenea aggiungendo dell’acqua tiepida. Massaggiate la pelle per qualche minuto, quindi sciacquate. Questo è un trattamento esfoliante delicato quindi adatto anche alle pelli più sensibili.
Ingredienti: 115 g di farina di mais, 55 g di farina di frumento, 115 g di latte in polvere.
Preparazione: Mescolate gli ingredienti e chiudeteli in un contenitore a chiusura ermetica.
SIERO PER PELLI NORMALI O SENSIBILI
Applicate mattina e sera 2 gocce di questo siero su viso e collo. Agitate prima dell’uso, lo potete conservare per 4 mesi.
Ingredienti: 2 cucchiai di olio di nocciolo di albicocca, 1 cucchiaio di olio di semi di rosa canina, 18 gocce di olio essenziale di camomilla, 12 gocce di olio essenziale di Ylang-Ylang.
Preparazione: Miscelate gli oli vettori in una bottiglia di vetro scuro. Quindi aggiungete gli oli essenziali ed agitate bene.
Con questi facili ricette fatte di soli ingredienti naturali, preparerete degli ottimi cosmetici per la vostra pelle.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.