I Maneskin sono i vincitori della 65° edizione dell’Eurovision Song Contest 2021. La rock band romana vince con la canzone dal titolo “Zitti e Buoni”. Erano trent’anni che l’Italia non si aggiudicava il premio della manifestazione musicale più vista al mondo. Sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
I Maneskin vincono l’Eurovision 2021, con il brano “Zitti e buoni”. La band composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan con il loro brano portato al successo al Festival di Sanremo 2021, hanno trionfato con 524 voti, di cui 318 ricevuti dal televoto.
Seconda classificata della kermesse andata in scena alla Ahoy arena di Rotterdam la Francia con 499 punti, terza la svizzera con 432 punti.
Il cantante dei Maneskin, Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, il chitarrista Thomas Raggi e il batterista Ethan Torchio hanno iniziato a suonare insieme nel 2016 in via del Corso a Roma, poi nel 2017 hanno partecipato a X Factor dove hanno raggiunto la popolarità, piazzandosi secondi e firmando un contratto discografico con la Sony Music. Grazie a questo contratto i Maneskin registrano e pubblicano l’album Chosen. Nel 2018 esce il loro famoso singolo “Morirò da re” che ottiene il doppio disco di platino. A curare il look della band è la bassista Victoria, appassionata di moda e anima hippie chic. Il nome della band, deriva dalla lingua danese (lingua originaria della bassista) e significa “chiaro di luna”. I Maneskin si piazzano tra i 20 cantanti e gruppi in Italia di talent show che hanno venduto più copie. Infatti la band ha venduto in Italia la bellezza di più di 800.000 copie, di cui 150.000 copie album e oltre 600.000 copie per quanto riguarda i singoli.
Tantissime vendite e altrettante certificazioni e premi, tra cui tanti dischi d’oro e di platino.
I Maneskin vincono l’Eurovision, questa vittoria è l’ultima tappa del viaggio siderale di questi quattro ragazzi, che li ha portati dalle strade di Roma dove si esibivano raccogliendo le monetine nel fodero di una vecchia chitarra, all’imponente palco dell’Eurovision.
Il voto del pubblico ha confermato che “Zitti e buoni”, già premiata come miglior testo dell’Eurovision è la canzone che tutti vogliono sentire.
Ora l’Italia si prepara a ospitare la gara, il prossimo anno.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.