Save the date: il 27 maggio arriva Friends: The Reunion, l’episodio speciale che tutti i fan della serie stavano aspettando da anni.

Monica, Chandler, Joey, Phoebe, Ross e Rachel torneranno ancora una volta nel ben noto set di Friends. L’annuncio ufficiale di una reunion era stato fatto nel novembre del 2019 e da allora è stato tutto un fermento. Adesso finalmente l’attesa è finita e il 27 maggio verrà trasmesso l’episodio speciale dall’emittente HBO, mentre in Italia sarà possibile vederlo su Sky e NowTv in contemporanea con gli Stati Uniti.

Nostalgia

Era il 22 settembre 1994. La NBC mandava in onda l’episodio di una nuova sit-com dal titolo semplice e forse un po’ banale: Friends. C’era un caffè e c’erano dei ragazzi seduti su un divano arancione che parlavano. Gli spettatori non sapevano nemmeno quali fossero i loro nomi. Poi una pazza scatenata vestita da sposa entrava nel caffè e Friends ha avuto inizio.

L’episodio pilota ricette un’accoglienza piuttosto tiepida. C’erano molte incongruenze e assurdità persino per una sit-com. Tuttavia la serie proseguì e oggi Friends è LA sit-com. Tutto il mondo l’ha amata. Tutto il mondo si è affezionato ai personaggi e tutto il mondo non disdice un rewatch di quando in quando. Perché? Perché Friends parla di quel particolare periodo della vita di ognuno di noi in cui gli amici sono la nostra famiglia. Un momento speciale, che sa di sicurezza e dolci sogni.

Ecco allora che dopo diciassette anni da Arrivi e partenze, l’ultimo episodio della serie, il cast si riunisce per un unico episodio. Un regalo ai fan, una rimpatriata tra vecchi amici. The one where they get back together esce sull’emittente televisiva HBO il 27 maggio.

Dieci anni in famiglia

Kauffman e Crane ne venivano da una serie di discreti fallimenti. Era un periodo strano e nulla sembrava durare. È stato questo momento un po’ incerto, per loro stessi e per la loro carriera, a farli ripensare ai tempi del college, degli amici, quando il futuro era ancora un punto di domanda e tutto sembrava loro possibile.

E da questo pensiero presentarono l’idea per un nuovo programma intitolato Insomnia Café. Avrebbe parlato di sei ventenni che frequentavano un caffè e che parlavano di amore, carriera, famiglia. Sarebbero stati sei ragazzi presi in uno spaccato della loro vita in cui il futuro può ancora essere scritto. La trama suona familiare?

Da Insomnia Cafè il programma cambiò il proprio titolo in Friends Like Us, poi nuovamente in Six of One e poi, infine, semplicemente, Friends. Da quel primo episodio pilota, su cui nemmeno Kauffman e Crane credevano più di tanto, sono passati poi dieci lunghi anni.

Friends è stata la famiglia di tutti. Sono passati oltre vent’anni da quando il mondo ha conosciuto questi sei ragazzi così diversi tra loro. Il mondo è cambiato radicalmente e con esso sono cambiate le esigenze del pubblico. Eppure, nonostante questo, Friends è una delle serie che ininterrottamente viene riproposta dalle varie emittenti.

The Reunion

Friends: The Reunion è prodotto dai co-creatori Kevin S. Bright, Marta Kauffman e David Crane. Oltre al cast originale composto dai ben noti Matthew Perry (Chandler), Courtney Cox (Monica), Matt LeBlanc (Joey), Lisa Kudrow (Phoebe), David Schwimmer (Ross) e Jennifer Aniston (Rachel), ci saranno importanti comparse. Tra i nomi più celebri anche Lady Gaga e Kit Harington ma non solo. Infatti, appaiono già dal trailer personaggi diventati iconici nella serie, come Maggie Wheeler (Oh.My.God.Janice) e Tom Selleck (Richard).

Le riprese sono state fatte allo studio 24, alias The Friends Stage, ai Warner Bros. Studios di Los Angeles e sono state più volte interrotte per Covid. Ma adesso tutto è pronto. Adesso non resta che sintonizzarsi il 27 maggio su Sky o NowTv e godersi lo spettacolo.

E nel frattempo si può fare un bel ripasso. Da un lato, con un rewatch completo della serie, attualmente in streaming su Netflix. Dall’altro, entrando nel dietro le quinte di questo mondo straordinario grazie al libro I’ll be there for you, di Kelsey Miller.