Si può trovare in edicola Astronauti – Tutto Mondo, l’album di figurine intelligente che permette ai bambini di imparare tutto sull’arte. L’album Tutto Mondo è il terzo volume di raccolte e promette un giro completo intorno al globo.
Quando si parla di figurine si pensa ai calciatori o a qualche serie animata. Si pensa ad un passatempo un po’ fine a sé stesso ma che fondamentalmente non porta a nulla. Negli ultimi anni invece si stanno diffondendo raccolte educative e divertenti. Queste sono adatte a grandi e piccini e sono volte a sensibilizzare l’intera collettività. Si sono viste le figurine degli animali selvaggi e dei più disparati luoghi del mondo. Adesso è il turno, il terzo per l’esattezza, dell’arte. Artonauti, infatti, torna con la terza edizione della sua raccolta figurine interamente dedicata ai tesori artistici del nostro mondo.
Artonauti
Ale, Morgana e il cane Argo sono tornati e sono pronti a una nuovissima avventura. Dal 5 maggio è in edicola l’album “Tutto Mondo”, con cui sarà possibile esplorare l’intero pianeta. Si tratta di un viaggio che racconta le tradizioni, i miti e le leggende di ogni civiltà. L’album è il terzo che Artonauti propone, dopo il successo di “Dalla preistoria a Gauguin” e “Il Novecento”.
Imparare giocando è sicuramente uno dei metodi migliori per l’apprendimento. I bambini si avvicinano ad un mondo non sempre facile da comprendere con un metodo semplice: il classico “ce l’ho, ce l’ho, manca”. Artonauti propone un viaggio nel tempo e nello spazio. Con i suoi riquadri vuoti instaura la curiosità tipica del gioco delle figurine: cosa si nasconderà qui? Come sarà l’immagine completa? E questo basta a stimolare la voglia di saperne di più e di conseguenza, si finisce per imparare i nomi dei migliori quadri nel ‘900, i lavori di Botticelli e le meraviglie africane.
Inoltre, l’album non solo si compone di immagini da ricostruire. Ma lascia spazio ad aneddoti, curiosità, giochi e indovinelli che hanno lo scopo di avvicinare ulteriormente i piccoli lettori alla vita degli artisti.
Tutto mondo
La collezione si compone di 288 figurine e 25 coppie di twin cards. Ogni twin card rappresenta un’opera o un dettaglio e collezionando tutte le coppie sarà possibile continuare al ben noto gioco della memoria.
Nello specifico, in questa edizione i bambini potranno esplorare i monumenti più famosi del mondo intero. Si vola dal Taj Mahal agli scavi archeologici siriani, dalla cultura aborigena australiana ai murales brasiliani.
Inoltre, in questa nuovissima edizione sarà possibile anche partecipare ad un bellissimo concorso. In ogni pacchetto di figurine, infatti, sarà possibile trovare un codice di dieci caratteri. Tale codice va poi inserito nella sezione concorso del sito Artonauti. Tra i premi, anche un pacchetto turistico per quattro persone in una tra le più belle città italiane, a scelta tra Roma, Napoli, Venezia e Milano.
Il progetto
Il progetto di Artonauti si rivolge anche agli insegnanti. Grazie all’album è possibile avvicinare in maniera divertente e ricreativa gli alunni ad argomenti non così popolari tra i più piccoli. Astronauti propone anche una guida, edita da Giulia Ombrelli, che può aiutare insegnanti e genitori nel compito sempre più arduo di avvicinare i più giovani all’arte.
Con i bambini davanti a un quadro accadono cose straordinarie, come se la tela fosse una finestra sul tempo, sul mondo e su noi stessi. Una finestra che si apre nel silenzio di un museo o a scuola, dove per incanto vengono abbattuti i muri dell’aula, lasciando entrare aria nuova. Dall’osservazione profonda e sensibile del quadro nasce il dialogo e il confronto tra i bambini che, guidati dalle domande di una maestra, comunicano le loro scoperte e intuizioni, ragionano insieme per comprendere la realtà del mondo, esprimono emozioni e pensieri.
Astronauti cerca di avvicinare i più piccoli al retaggio dell’umanità intera. Ma con loro possono divertirsi anche i più grandi. Non si finisce mai di imparare, e sicuramente quello di collezionare figurine artistiche è un modo estremamente divertente per farlo!
There is 1 comment on this post
Comments are closed.