La settima arte si arricchisce di un nuovo appuntamento, una tre giorni di cinema dal vivo. Con un animato programma di proiezioni e incontri, da godere tutta d’un fiato. Dopo un anno di streaming e affanno.
Cinelido


Nasce Cinelido – Festival del Cinema Italiano, dal 16 al 18 luglio 2021, Ostia. Dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti italiani. Strettamente ancorato al luogo suggestivo che lo ospiterà, il Porto Turistico di Roma: uno dei beni in confisca più grandi d’Europa, con un’area di oltre 220.000 metri quadri. La manifestazione, ospitata nel grande anfiteatro all’aperto del Porto, una cavea con 800 sedute, sarà a carattere gratuito.

 Cinelido – Festival del Cinema Italiano

Cinelido, fondato dal regista Giulio Mastromauro, anche Direttore Artistico del Festival. Da Andrea Cicini A. D. dell’agenzia di comunicazione Gruppo Matches. E da Alberto De Angelis di Hundred Dreams Production, è organizzato da Zen Movie, (una delle più importanti realtà europee operanti nel mondo del cortometraggio).

Location: lido di Ostia

Il Festival si affaccia sul Lido di Ostia. La sua vocazione all’internazionalità non poteva che partire dal Mare Nostrum per attraccare nei territori che vi si affacciano. Attraverso una sezione speciale, denominata Mediterranea, ogni anno si aprirà un focus sulla cinematografia di un Paese bagnato dal Mar Mediterraneo. Nell’edizione 2021 il Paese ospitante sarà l’Albania. Si inaugurerà un gemellaggio internazionale con il Tirana International Film Festival, nel circuito dei Festival Oscar Qualifying.

Premio David di Donatello

Un secondo appuntamento imperdibile proporrà una selezione di cortometraggi vincitori del Premio David di Donatello. La serata sarà realizzata in sinergia con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Cinelido

Cinelido – spiega Giulio Mastromauro – vuole rappresentare un momento di ripartenza per tutto il movimento cinematografico italiano e per i giovani autori nazionali che non hanno potuto godere delle meritate vetrine dal vivo nei tanti Festival che hanno dovuto sospendere, causa Covid, la loro programmazione live. Abbiamo voluto accompagnare “Cinelido” col significativo corredo di “Festival del Cinema Italiano” convinti della necessità, in questo momento più che mai, di contribuire alla ripartenza di un intero movimento, quello del cinema breve emergente, rappresentato da quegli autori che, nei prossimi anni, esordiranno nella produzione dei lungometraggi destinati alle sale cinematografiche”

Il Festival si inserisce nel progetto di rilancio e di riqualificazione socio-culturale del Municipio X di Roma, supportato dall’Amministrazione Comunale e da tutte le Istituzioni, esteso in particolare al territorio limitrofo alla Marina, che ospita importanti risorse culturali: la Torre San Michele, il Parco Letterario dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini e il Centro Habitat Mediterraneo LIPU/WWF di Ostia.

Fonte