Partono oggi le olimpiadi di Tokyo e, mentre ancora abbiamo negli occhi le immagini degli europei vinti, ci apprestiamo a tifare per i ragazzi italiani che ci rappresenteranno nei giochi.

I giochi delle Olimpiadi 2021 ci faranno compagnia fino all’8 agosto, data nella quale verranno ufficialmente chiusi.

I paesi partecipanti, fra cui la nostra Italia, saranno ben 208 e avranno luogo ben 306 competizioni in 28 sport.

L’Italia avrà in campo durante i giochi ben 384 atleti che gareggeranno in 36 discipline differenti, cosa che costituisce già di per sé un primato, poiché la nostra nazione non aveva mai messo in campo così tanti giocatori.

Oggi, alle ore 13 italiane, avrà inizio la cerimonia che vedrà sfilare tutte le nazioni, ma i nostri occhi saranno puntati sulla delegazione italiana i cui portabandiera saranno Elia Viviani e Jessica Rossi.

Cosa accadrà durante la cerimonia?

Qualcuno si è lasciato sfuggire qualcosa riguardo alla mancanza vera e propria di spettacolarità per lasciare il posto a qualcosa di più intimo e toccante.

La nostra delegazione sfilerà per diciottesima, mentre la prima a scendere in campo sarà, come da tradizione, quella greca guidata dalla tiratrice Anna Korakaki e dal ginnasta Eeftherios Petrounias. Le altre delegazioni entreranno nello stadio che ospiterà i giochi seguendo l’ordine alfabetico giapponese.

La prima gara ad aprire i giochi sarà il canottaggio singolo e l’ultima sarà la finale per l’oro di pallanuoto maschile.

Vedremo anche tanti tuffi, pallavolo, nuoto libero e sincronizzato, boxe, pallamano e tantissimi altri sport.

Stanotte hanno già gareggiato alcuni italiani. Gentili, Rambaldi, Panizza e Vernier sono risultati secondi in batteria del canottaggio a quattro e già mercoledì 27 tenteranno di portare a casa l’oro.

Non ci resta che aspettare, manca pochissimo!

Noi di Pin seguiremo le Olimpiadi 2021 per voi e vi terremo informati sul medagliere italiano, ma terremo conto anche di tutte le altre nazioni.