Sarà la prima donna nella storia del Festival dedicato a Wagner. A 43 anni, con la sua bacchetta è riuscita a dissolvere barriere e pregiudizi.

Oksana Lyniv, sarà la prima donna della storia a salire sul podio del Festival di Bayreuth, dedicato a Wagner. Di origini ucraine, 43 anni, minuta, occhi curi e profondi, è riuscita con la sua bacchetta a dissolvere barriere e pregiudizi.

È salita sul podio per la prima volta a 16 anni, poi è stata l’assistente di Petrenko alla Bayerische Staatsoper di Monaco e ha guidato l’Opera di Graz in Austria.  

Ha diretto in tutto il mondo, dal Liceu di Barcellona, al Theater an der Wien di Vienna e la Staatoper Unter den Linden di Berlino, ma il concerto che ha dato il giro di boa alla sua vita è stato nel 2019 quando ha debuttato con i Dusseldorfer Sinfoniker.

Okana Lyniv, direttrice d’orchestra, capelli corti, sguardo caldo ed eleganza sobria, sarà la prima donna nella storia del Festival di Bayreuth a salire sul podio del Festspielhaus per inaugurare la stagione wagneriana con “L’olandese volante”.

Cresciuta in una famiglia di musicisti, i genitori suonavano diversi strumenti, da piccola cantava nel coro delle voci bianche diretto dallo zio e suonava il flauto, il pianoforte e un po’ il violino.

Oksana sale sul podio da adolescente, nel collegio dove studia si organizza annualmente un concerto degli studenti, improvvisamente manca il direttore e la studentessa si ritrova sul podio con la bacchetta tra le dita.

Ha appena sedici anni quando scopre una totale e naturale corrispondenza con la direzione e un’empatia con i colleghi strumentisti, da lì intuisce che la direzione d’orchestra è la sua strada e può unire così i suoi molteplici interessi musicali.

Nel 2004 la carriera della Lyniv è a una svolta, partecipa al primo concorso per direttori “Gustav Mahler” organizzato dalla Bamberg Symphony Orchestra, vincendo il terzo premio.

L’incarico più prestigioso è quello all’Opera di Stato Bavarese che nel 2013/2014 ha alla guida un certo Kirill Petrenko attuale direttore dei Berliner Philharmoniker.

Il successo di Oksana Lyniv diventa di giorno in giorno crescente così come i suoi impegni musicali in giro per il mondo.

Nel novembre del 2020, ha ricevuto il prestigioso premio “Oper Awards” premio istituito dalla rivista “Oper Das Magazine” per gli artisti più significativi della scena contemporanea.

Ma il riconoscimento più grande arriverà con l’inaugurazione del Festival di Bayreuth con “L’Olandese volante” di Richard Wagner.