App e tecnologia nella pandemia

Mark Zuckerberg ha presentato, durante una conferenza stampa in realtà virtuale, Horizon Workrooms, prima applicazione del metaverso di Facebook.

La pandemia ha creato nuove realtà. Lavorative e social. Mark Zuckerberg per Facebook in questa ottica, ha lanciato Horizon Workrooms.

Horizon Workrooms

Che cos’è’? Una nuova app di realtà virtuale per permettere a chi fa smart working di connettersi e interagire a distanza.

Obiettivo? rendere Facebook un “metaverso” in un mondo digitale e interattivo.

Una via di mezzo tra il videogame The Sims e app già esistenti di social networking in VR, anche se qui il concetto di fondo è differente. Riporta l’Ansa, che continua, Facebook ha sviluppato Workrooms pensando al lavoro da remoto e alle frequenti riunioni online che negli ultimi mesi, causa pandemia, hanno sostituito quelle in ufficio. Per tale motivo, l’app si pone quale surrogato di una tradizionale giornata lavorativa in cui attività personali si mischiano a quelle di gruppo, pausa caffè inclusa. Horizon Workrooms è accessibile via Oculus Quest, i visori, giunti alla seconda versione, che non necessitano di un collegamento al computer per funzionare (anche se resta possibile, per fruire di qualità maggiori).

Una grande possibilità per il lavoro che è cambiato e sta continuando a mutare in questi ultimi due anni. La realtà fisica non è più insormontabile e le distanze vengono accorciate dal web.

“In futuro, lavorare insieme sarà uno dei modi principali in cui le persone utilizzeranno il metaverso” ha scritto Mark Zuckerberg in un post su Facebook. L’azienda ha dimostrato come gli utenti possono incontrarsi in sale conferenze virtuali e collaborare su lavagne o documenti condivisi, interagendo anche con la propria scrivania e la tastiera del computer, tramite la funzione di visione ambientale dei Quest.

Metaverso

Il termine “metaverso”, deriva dal romanzo dispotico del 1992 “Snow Crash”, ed è usato per descrivere luoghi accessibili attraverso diverse piattaforme in cui convergono il fisico e il digitale. Quindi è uno spazio digitale virtuale e interattivo. Zuckerberg lo ha descritto come un “internet incarnato”.

Facebook

Facebook ha presentato Horizon Workrooms, ovvero, un’app gratuita per i possessori del suo visore (non gratuito) Oculus Quest 2. Workrooms è uno spazio di incontro virtuale in cui tu e i tuoi colleghi potete lavorare meglio insieme da qualsiasi luogo. Puoi partecipare a una riunione in VR come avatar o collegarti alla stanza virtuale dal tuo computer tramite videochiamata. Puoi utilizzare un’enorme lavagna virtuale per disegnare insieme idee, portare il tuo computer e la tastiera in VR per lavorare insieme ad altri o semplicemente avere conversazioni espressive che ti fanno sentire più come se fossimo insieme di persona. Può riunire fino a sedici persone in realtà virtuale indipendentemente dalla distanza fisica che li separa. I dipendenti che partecipano con i visori, possono essere al massimo 50 e sono rappresentati da un avatar personalizzabile ed animato. Che permette di usare lavagne virtuali (per le bozze ed idee).

Non dovremmo avere bisogno di essere fisicamente insieme per avvertire la presenza degli altri, per collaborare o per fare un brainstorming”,ha dichiarato Zuckerberg durante una conferenza stampa virtuale. Aggiungendo, “se è vero che le video-conferenze ci hanno portato piuttosto lontano, non sono troppo entusiasta all’idea di fare la maggior parte delle riunioni via video” .