Eric Emerson Schmidt è un dirigente d’azienda statunitense, amministratore delegato di Google dal 2001 al 2011. E da allora presidente del consiglio di amministrazione. Nel 2017 secondo la classifica della rivista Forbes è la 119° persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato a 11,1 miliardi di dollari.

Laurea ad honorem

Eric Schmidt, co-fondatore di Schmidt Futures e già amministratore delegato e presidente di Google. Il prossimo 10 settembre riceverà la laurea ad honorem dell’Università di Bologna in Direzione aziendale. Quel giorno pronuncerà la sua lectio magistralis davanti a 1.500 partecipanti ai master di Bologna Business School (Bbs).

Una laurea honoris causa, o ad honorem, è un titolo accademico onorifico conferito da un’università (o da altra istituzione equivalente) a una persona che si è distinta in modo particolare, nella materia di laurea, nel corso della propria vita.

L’ex capo di Google quando era solo un motore di ricerca, Ceo del colosso di Mountain view, riceverà la Lectio magistralis in piazza Maggiore con la Business School. L’evento si terrà all’aperto in piazza Maggiore, durante la consegna dei diplomi ai 1500 partecipanti ai master della Bologna Business School, scuola d’elite che celebra anche il suo primo ventennio. Alla consegna dell’onoreficenza sarà Presente il rettore Francesco Ubertini, il direttore di Bbs Massimo Bergami e Romano Prodi. Il titolo è stato proposto dal Dipartimento di Scienze aziendali dell’Alma Mater come “riconoscimento del ruolo che ha avuto in numerosi settori”.

ERIC SCHMIDT è considerato dall’ateneo uno dei più importanti dirigenti d’impresa contemporanei, sia per i risultati raggiunti come executive che per l’impatto avuto sulla società. “Un uomo importante per la sua esperienza professionale, per il suo impegno in accademia e in enti governativi, come anche per la sua attività filantropica”.