SOLA CON ME – LA VITA ASIMMETRICA DI SALLY DI ANDREA CAPUCCINI edito dalla Brè Edizioni
Sinossi
Si sentiva già cullata e accolta nel dolce grembo della morte, a lungo sospirata lassù a cavalcioni del cornicione a trenta metri dalla strada. Non era ancora né vecchia né giovane, ma gli anni le pesavano come quelli di una matriarca carica di giorni, di anni e di affanni. È decisa. In fondo basta un salto, un semplice salto. Le lettere dell’alfabeto incise sulla vecchia pergamena della sua vita sembrano volteggiare nell’aria afosa e sparire nel vuoto ingoiate dalla brezza che sale dal mare, resiste l’ultima, l’omega dell’addio. Un tocco leggero, quasi una carezza.
Alle spalle un angelo sotto le mentite spoglie di un carabiniere stanco dopo una giornata di lavoro in pattuglia.
Due chiacchiere soltanto, questo è tutto quello che può estrarre dal suo tascapane di pellegrino. Ma quell’angelo custodisce un segreto: recuperare quelle lettere sfuggenti dall’alfabeto della vita per intrecciarle in parole che germinano in un autentico dialogo e in un racconto che disvela la storia di un’anima.
È questo il segreto che coinvolge e affascina il lettore di queste pagine, dove il narrare si rivela nel suo vero volto come una lotta e una vittoria sulla morte. Il filone d’oro che l’autore, attraverso uno scavo paziente, vuole far scoprire è quello d’invitare a riflettere sul valore della parola che, trovato un cuore capace di ascolto, si scioglie in un’autentica narrazione che redime una vita.
L’angelo carabiniere, venuto chissà da dove ma certamente ricco di una sapienza non appresa dai manuali della caserma, di una cosa è certo: di dover entrare nel cuore della donna non con la forza della dialettica ma con la debolezza e la dolcezza della parola. E se il lettore percorrerà fino in fondo l’itinerario dell’esistenza dal sapore acre della protagonista potrà incontrare una donna rigenerata, capace di generare vita non più come frutto del grembo ma come dono di sé…
Recensione
Recensione, SOLA CON ME – LA VITA ASIMMETRICA DI SALLY DI ANDREA CAPUCCINI edito dalla Brè Edizioni
Redigere la recensione di un libro richiede tempo e attenzione. Per valutare le tematiche e i pensieri da condividere.
Sola con me – La vita asimmetrica di Sally è un libro piacevole e probabilmente necessario per fermarsi e, come la donna della copertina, affacciarsi alla vita. Forse tirare le somme di una esistenza, come la protagonista.
…Del resto viviamo in un mondo orientato all’asimmetria: le condizioni di vita delle persone sono asimmetriche, così come la distribuzione delle ricchezze e lo sfruttamento delle risorse. L’unica simmetria può esistere soltanto nell’instaurazione delle relazioni umane…
Sally è sola sul parapetto di una città caotica, osserva il traffico incurante di essere vista. Probabilmente certa della sua invisibilità grazie al piano alto dove si trova e la frenesia quotidiana. Il suo flusso di memoria e coscienza è implacabile. Ma tutto cambia improvvisamente. Mario è un maresciallo dei carabinieri che per caso ha visto due gambe penzolare nel vuoto sotto un palazzo. È salito per controllare, probabilmente è stata la deformazione professionale a portarlo davanti a una donna matura con i
capelli al vento e lo sguardo perso. Lei è serena e lui ha paura. Ma nessuno mostra la verità. Un incontro casuale che cambierà molte vite. L’autore riesce a trattare argomenti importanti e universali con semplicità. Offrendo molti spunti riflessivi, chicche letterarie e cinematografiche.
Passato e presente si intrecciano in una trama originale e impregnata di sapere e originalità. Del resto P.Levi affermava che tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo, perciò Sally è ferma e in bilico.
Mario la aiuterà? I due si salveranno l’un l’altro? Cappuccini ha uno stile unico, gioca con l’imprevedibilità della vita, intrecciando i destini farciti di passione e ricordi.
Unendovi colpi di scena inaspettati e dal ritmo incalzante, soprattutto nella seconda
parte del libro. Sola con me – La vita asimmetrica di Sally è un piccolo gioiellino letterario, assolutamente da leggere.
- Editore:Brè
- Data di Pubblicazione:2021
- EAN:9791259700889
- ISBN:1259700887
- Pagine:155
- Formato:brossura
There are 3 comments on this post
Comments are closed.