Lo stomaco è un organo molto sensibile, spesso fa da scarico alle tensioni ed emozioni, portando complicazioni al nostro benessere.
Il primo segnale sono i crampi.


I crampi sono dei dolori molto forti, che interrompono la digestione. Lo stomaco dunque va in difensiva e iniziano le sensazioni spiacevoli che comportano questo scombussolamento.


Perché accade questo?


Lo stomaco riceve tutto ciò che ingeriamo, e non sempre ciò che mangiamo è salutare per il nostro intero organismo.
Le intolleranze e allergie sono le principali cause per il nostro benessere. Occorre sempre fare un test ed esami approfonditi, quando notiamo che un alimento dà problemi.
Spesso abbiamo solo difficoltà a digerire certi alimenti.
Spesso ci limitiamo a cibo precotto e pieno di zuccheri artificiali, dannosi per il nostro benessere.
Stress e stile di vita sono nemici invisibile.
Assunzione di medicinali e integratori senza un gastroprotettore.
Abuso di alcool e bevande gassate.


Rimedi naturali contro il mal di stomaco


La camomilla è nota per sue proprietà antispastiche e calmanti, donando una coccola al nostro malessere (in un articolo più approfondito, vi parlerò dei suoi benefici meravigliosi).
La salvia aiuta contro il bruciore di stomaco.
Le sostanze amare facilitano il processo di digestione, utilizzando quella che più preferite: io preferisco l’assenzio. Ma ci sono tanti rimedi come luppoli, zenzero ecc…
Il calore allieva i crampi, mettendo un panno di cotone caldo sul ventre.
Una pratica di yoga molto efficace: posizionare la mano sulla bocca dello stomaco, inspirare col naso e trattenere il respiro per qualche instante (in base al vostro allenamento) e espirare con la bocca. Se erutterete, l’esercizio avrà avuto buon fine. Perché? I gas intestinali sono dei nemici pericolosissimi per il nostro benessere, causando disagi e problematiche a tutto l’apparato digerente.
Una bella passeggiata all’aria aperta è sempre un’ottima cura per ogni malessere, grazie al suo potere rigenerante e depurativo.