Salone Internazionale del Libro di Torino. La XXXIII Edizione si è aperta ufficialmente ieri, 14 ottobre, nella Sala Oro del Lingotto Fiere che ha ospitato alle 10.15 la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle istituzioni locali e nazionali.

Ha partecipato anche il Premio Nobel Giorgio Parisi con un video messaggio.

Ad aprire gli incontri è stata la “Lezione d’apertura”, tenuta alle 12,30 dall’autrice di Appunti Chimamanda Ngozi Adichie, in collaborazione con Einaudi

Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, ieri, finalmente si torna alla normalità con l’evento più atteso del momento: la nuova edizione del Salone del Libro. 

Pink Magazine Italia sarà presente per tutta la durata della manifestazione ed ha incontrato nel primo giorno, autrici e case editrice con cui collabora.

E’ stata l’occasione anche per fare delle nuove conoscenze che porteranno in futuro a delle nuove collaborazioni.

Abbiamo partecipato all’incontro con la scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini, che ha presentato un tributo allo scrittore horror americano Stephen King a partire da uno dei suoi romanzi più controversi, It.

La giornalista Loredana Lipperini

Il testo è stato oggetto di critiche e censure in patria per via della scena di sesso dei Perdenti, gli adolescenti al centro della vicenda, con Beverly “Bev” Marsch, la sola ragazza del gruppo (programma ufficiale).

Ha raccontato come ha scoperto l’autore e come non abbia più smesso di leggerlo, dando una sua personale interpretazione di questa storia tanto dibattuta.

Oggi seguiremo per voi altri incontri e continueremo a mostrarvi l’evento sui nostri canali social.

Il Salone del Libro è da sempre un punto di riferimento per la comunità letteraria.

Il Salone Internazionale del Libro non è solo uno spazio di vendita di libri, ma anche uno spazio culturale ed elegante dedicato alla letteratura e ad altre arti moderne, uno spazio aperto a eventi culturali e artistici.  

Dalle vostre inviate Silvia Del Corto e Gabriela Postelnicu