Dal 15 ottobre in Liguria parte il progetto di formazione e informazione sulla celiachia.

Dal mese di ottobre in Liguria 800 scuole seguiranno il progetto “ Conoscere e riconoscere la celiachia a scuola “.

A chi è rivolto il progetto

Conoscere la celiachia è rivolto ai centoventimila alunni che frequentano le 800 scuole tra elementari, medie e superiori della Liguria.

L’obiettivo principale del programma

Infatti,come ha affermato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, l’obiettivo è far conoscere agli alunni, genitori e docenti questo tipo di reazione immunitaria.

Attraverso la scuola si può prevenire e individuare la celiachia. E’ importante conoscerla e individuarla sin dall’infanzia. Se riconosciuta in tempo, si possono evitare molti dei danni dovuti a questa reazione immunitaria.

I numeri in Liguria sulla celiachia

Si stima che in questa regione è riconosciuta in poco più di quindicimila persone. Come indicato da Angela Calvi, del Centro Regionale per la malattia celiaca del Gaslini, solo un celiaco su tre ha ricevuto la diagnosi.

Con questa formazione le famiglie e i docenti potranno conoscere e intervenire tempestivamente.

Su cosa si basa la Campagna

La Campagna si basa su un programma formativo disponibile sul sito Internet dell’IRCSS G.Gaslini www.gaslini.org.

Il programma della campagna

Dal mese di ottobre 2021, a febbraio 2022, alunni, genitori e docenti possono avvalersi di un questionario Scolastico informativo. Gli alunni potranno compilare anonimamente il questionario.

Si possono avere informazioni mediante video tutorial.

Cos’è la celiachia?

La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine, una sostanza contenuta in diversi cereali.

Quali sono i sintomi?

Sono difficili da riconoscere i sintomi della celiachia. Sono eterogenei e simili a malattie più comuni. Ad esempio, tipici sono quelli gastrointestinali come mal di pancia e diarrea.

Altri sono mal di testa, anemia. Altri sintomi possono essere la difficoltà di concentrazione, danni ai denti, alle unghie, magrezza.

È un progetto molto importante per la salvaguardia della salute infantile, per diffondere la conoscenza sulla celiachia.