Arriva la piattaforma Serenis per combattere lo stress da covid

Serenis contro lo stress- Il Covid è altalenante come la società. Un rapporto che a volte diviene stretto e imparziale. Viviamo in un costante clima d’incertezza che può generare stress fisico ed emotivo. Una forma di disagio emozionale amplificato durante il lockdown.

La salute psicologica è parte integrante della salute e del benessere, come dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ed è quindi fondamentale per raggiungere una condizione di equilibrio psicologico – emotivo.

Il Covid ha un forte impatto sul benessere mentale delle persone. Provoca forme di disagio come depressione, ansia, autolesionismo. Le prime stime mondiali riportate su Lancet per il 2020, riportano 53 milioni di casi in più di depressione maggiore (+28%) e 76 milioni di casi in più di disturbi d’ansia (+26%). Nella penisola quasi 2 milioni di adolescenti hanno problemi di salute mentale. Numeri allarmanti, considerando che nel 2018 erano in tutto 837.027 le persone con problemi di salute mentale assistite dai servizi specialistici. La pandemia sta portando grandi cambiamenti sociali, economici e psichici ed il coronavirus sta entrando nel suo terzo anni di presenza.

A Novembre è stata annunciata la nascita della piattaforma Serenis per gestire e combattere lo stress da covid.

Silvia Wang, fondatrice di ProntoPro  ha pensato di creare una piattaforma per il supporto psicologico e psicoterapia in videochiamata.

“Ho vissuto in prima persona i disagi psicologici del Covid”ha dichiarato in una recente intervista. E continua, “Prima del Coronavirus, le situazioni di disagio psicologico strutturato riguardavano circa 17 milioni d’italiani, nell’ultimo anno la richiesta di supporto psicologico in Italia è cresciuta del 40%, ed è solo la punta dell’iceberg”.

Una situazione in continua evoluzione e allarmante. Perciò Silvia Wang ha condiviso il suo pensiero ed il progetto con altri imprenditori (tra cui fondatori di Bending Spoons, Alessandro Petazzi di Musement, Vito Lomele di Jobrapido, Matteo Lai di Empatica, uno dei founder di LaFarmacia, Guglielmo Notarbartolo di Villarosa di Anya Capital, Paolo de Nadai di WeRoad e ScuolaZoo, e Veronica Diquattro di Dazn). La piattaforma Serenis offre la possibilità di avere sempre un supporto professionale a disposizione, on line.

In Italia nel frattempo è stato annunciato in questi giorni che ci sarà un fondo per la salute mentale. Il Governo ha deciso infatti di proporre un “bonus psicologo”, un aiuto economico per chi deve curare la propria salute mentale. L’obiettivo è quindi garantire assistenza sanitaria e psicologica a chi non può permetterselo economicamente, includendo le sedute dallo psicologo in una sorta di piano di previdenza nazionale. Il bonus dovrebbe essere riconosciuto sotto forma di voucher, spendibili direttamente dal soggetto richiedente.

“Ognuno di noi va dal medico se ha un problema di salute”, ha spiegato Pirro”, l’aiuto psicologico deve esser vissuto allo stesso modo: un percorso di ‘guarigione’ da una ferita. E in questo periodo storico così complesso, a maggior ragione”.