Donne che ispirano altre donne. Tutte noi abbiamo avuto una musa ispiratrice, che ha guidato le nostre scelte. Raccontare alle altre donne chi e perché ci ha ispirate potrebbe essere la svolta della loro vita.

Che cos’è l’empowerment femminile? La parola empowerment connota il processo di riconquista della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità. È una presa di coscienza da parte delle donne del proprio potere per l’accrescimento del potenziale. Il dizionario di Oxford recita:

L’empowerment è la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale. “Il movimento femminista ha favorito il processo di empowerment da parte delle donne”.

Pink Magazine Italia ha deciso di dedicare questo 2022 al potenziamento dell’empowerment femminile, attraverso tantissime iniziative e grazie a un riassetto che ha comportato la ridefinizione della nostra stessa redazione. Più ci riunivamo per discuterne, più l’argomento ci coinvolgeva. Tanto che, quando abbiamo avuto modo di ricostruire da zero il nostro profilo Instagram, abbiamo pensato di fare di questo argomento lo scopo principale del magazine.

Pink e l’Empowerment femminile

Il sottotitolo del nostro magazine recita: The Pink Side Of Life. Ci siamo chieste in che modo potessimo evidenziare e sostenere il “lato rosa”, dove rosa non è affatto sinonimo di vezzoso e infantile. Abbiamo quindi aggiunto: la rivista italiana di Women Empowerment presente su tutti i social media per aiutare le donne a far fiorire il loro talento e ad aiutare a coltivarlo al meglio. E siamo orgogliosamente tra le pochissime riviste a esporci in prima persona.

L’importanza del racconto

Ora tocca a voi raccontarci chi è la vostra musa ispiratrice. Ovvero chi è la donna che più di ogni altra ha influenzato le vostre scelte anche in ambito lavorativo. Un personaggio del passato, una scrittrice, una cantante, un’attrice, una regina, una intellettuale, una politica, una stilista, una santa, un’avventuriera. Raccontare perché e come questa vostra musa vi abbia aiutate, potrebbe essere la svolta per un’altra donna, che aveva solo bisogno di sentire proprio quella storia per dare una svolta alla propria vita.

Vi aspettiamo qui sul magazine e sui social, assieme alla vostra musa. Siate voi le artefici dell’epowerment delle altre donne.