L’ex comico e presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, si sta rivelando un vero leader. Il suo attaccamento al Paese ha sorpreso il mondo intero. Scopriamo da vicino chi è la sua compagna Olena Zelenska

Il leader di Kiev ha potuto contare sempre sul supporto della moglie, Olena Zelenska che ha deciso di restare sul territorio ucraino, assieme ai due figli minorenni, Aleksandra, di 17 anni, e Kiril, di 9. I tre hanno trovato rifugio in una località segreta.

La coppia ha declinato l’offerta degli Stati Uniti per avere una via di fuga, nonostante fossero nel mirino di Putin, non se la sono sentita di abbandonare il loro popolo.

Ma chi è Olena Zelenska?

Nata a Kryvyj Rih nel 1978, è architetto e scrittrice.

Ha studiato alla Facoltà di Ingegneria Civile della Kryvyi Rih National University, ma poi è diventata sceneggiatrice e autrice per «Studio Quarter 95», un’emittente statale di tv.

L’incontro con Zelensky molto tempo fa

I due si sono conosciuti all’università quando lui studiava diritto. Tutti e due amavano il mondo dello spettacolo, ad unirli la passione per l’intrattenimento.

Sono convolati a nozze nel 2003, dopo ben otto anni di fidanzamento.  

Allora Zelensky fondò la casa di produzione televisiva, dove lavorava come attore e regista; la moglie Olena invece era la sceneggiatrice.

Il loro matrimonio è stato perfezionato dall’arrivo della loro primogenita, Oleksandra, e nel 2013 da Kyrylo.

Una vera influencer

La moglie di Zelensky, Olena Zelenska è molto attiva sui social, vanta oltre due milioni di followers su Instagram.

Come lo stesso Zelensky, infatti, Olena Zelenska, da brava first lady non ha smesso neppure per un istante di far sentire la sua vicinanza al popolo ucraino.

È impegnata con l’Unicef e in programmi con diverse istituzioni culturali del suo Paese. Nel 2019 la rivista Focus ha inserito la first lady nella lista delle persone più influenti dell’Ucraina. In passato è stata sulla copertina di diverse copertine, tra cui quella di Vogue Ucraina.