Cyberbullismo, droghe alcool sono diventate emergenze civili. Ecco la campagna rivolta ai giovani “Amiamo la vita”.
Una brochure dai colori vivaci e immediatamente intuitiva per sensibilizzare su situazioni di rischio in merito al disagio giovanile. È l’iniziativa “Amiamo la vita”.
Il disagio giovanile
Nell’ottica di contrastare le più comuni modalità di disagio giovanile e i rischi a cui sono più esposti i nostri ragazzi. La Polizia di Stato, con la collaborazione della Confartigianato e dell’ Ufficio Scolastico Regionale,
Ha ideato una brochure dai colori vivaci e immediatamente intuitiva.
Volta a destare l’attenzione del lettore su alcune situazioni che possono favorire il pericolo.
Richiamando all’uso corretto degli strumenti frutto della cultura e della tecnologia moderne ma, senza esporsi a rischi per la propria vita e la propria integrità.
Sempre presenti
“Esserci sempre” per migliorare la qualità della vita dei giovani e proteggerli dai pericoli ma, in modo costruttivo e non limitativo della loro conoscenza e personalità.
La testimonianza tangibile del percorso di prevenzione e di educazione alla legalità che ogni giorno la Polizia di Stato cerca di intraprendere nella provincia di Ancona, con la convinzione che l’autorità si eserciti “Servendo”.
Educazione alla legalità
L’attività di sensibilizzazione attraverso la capillare diffusione sul territorio provinciale di brochure informative appositamente ideate, in collaborazione con la Confartigianato, rappresenta una risposta efficace.
I giovani hanno bisogno della massima attenzione, di incontri di formazione, di educazione alla legalità per prendere cognizione e riflettere in ordine alle variegate problematiche ed alla possibile esposizione a rischi, attinenti alla loro sicurezza.
Un grande patto tra scuola, genitori, studenti, forze dell’ordine, magistratura e media. Un’azione congiunta capace non solo di reprimere, ma soprattutto di prevenire. Una campagna educativa che arrivi al cuore ed alla mente dei giovani.
L’attenzione verso i ragazzi, la fiducia conquistata attraverso un dialogo continuo per una crescita insieme, non solo rendono tutti meno esposti al rischio, ma permettono di costruire ogni giorno un percorso condiviso di legalità.
Le brochure, verranno distribuite negli Istituti Comprensivi di Ancona e Provincia, presso gli altri luoghi di aggregazione giovanili, come Parrocchie, Oratori, Sedi Scout ecc.
L’opera di sensibilizzazione si avvarrà della Polizia di Stato, come iniziativa di prossimità ed iniziativa di educazione alla legalità, attraverso la Questura e i Commissariati P.S. distaccati sul territorio
Comments are closed.