Easter table
La tavola della Pasqua, si sa, è un grande must della stagione primaverile.
Per questo motivo, a farla da padrone sono i colori pastello, tenui e delicati.

Nelle festività natalizie vi avevamo parlato di poche e semplici regole per l’apparecchiatura, che valgono sempre. Oggi, rispolveriamo un grande classico della festa di Pasqua: le uova colorate.

Si possono preparare insieme ai bambini e divertirsi a decorarle usando colori naturali al cento per cento: un’idea originale ed ecosostenibile che farà divertire e incantare i più piccoli e sarà anche oggetto culinario della tavola della festa, per il pranzo o la colazione di Pasqua.

LE UOVA PIU’ INDICATE E GLI INGREDIENTI

Le uova più indicate per essere colorate in maniera naturale sono quelle dal guscio bianco. Gli ingredienti per poterle colorare naturalmente sono lo zafferano o la curcuma  (1 cucchiaino e 1/2 ogni 3 uova), i mirtilli (2 cucchiai ben spremuti), le bucce della cipolla dorata o rossa, le barbabietole rosse precotte (2 cucchiai colmi e a pezzetti), la polvere di caffè, spinaci freschi in foglia (1 o 2 manciate) o tè verde matcha o alga spirulina in polvere. Con gli ingredienti naturali bisogna preparare un decotto, facendoli bollire in acqua per circa 10 minuti: più aumenta la quantità degli ingredienti rispetto all’acqua più sarà intenso il colore.

TRUCCHI… DI LUCENTEZZA

Aggiungete qualche cucchiaio di aceto al liquido preparato con gli ingredienti naturali per rendere i colori più brillanti. L’aceto aiuta anche a fissare i colori sul guscio.

Se volete dare un effetto leggermente lucido alle vostre uova, aggiungete anche un cucchiaio di olio di cocco alla ricetta. 

EFFETTI SPECIALI… UN PO’ ANNI NOVANTA!

Ricordate le famose tecniche casalinghe con le quali volevamo trasformare bianche t-shirt in stampe artistiche ed originali (anche se poi, alla fine, ce le avevano tutte)?!

Per ottenere effetti particolari sulle nostra uova, basta sbizzarrirci con le stesse tecniche fai-da-te. Potete decorarle, se volete, prima dell’immersione nel colore, con elastici di varie dimensioni, o con nastro adesivo o strisce di lana e spago.

Oppure, si possono avvolgere con una garza o con delle stoffe stropicciate e legate a caramella per ottenere una sorta di “marmorizzatura”.

PROCEDIMENTO (massimo un quarto d’ora!)

Gli ingredienti naturali vanno aggiunti all’acqua, insieme all’aceto o olio di cocco.

Bisogna usare un pentolino per ogni ingrediente e lasciarlo sobbollire, con il coperchio, per un massimo di circa 10 minuti. Le uova devono essere coperte dall’acqua colorata. A cottura finita, si tirano fuori e si lasciano raffreddare per continuare eventuali altre decorazioni o direttamente per essere messe nei nostri centrotavola o piatti della festa. 

Volendo, con una matita a carboncino nera, con mina morbida, potrete sbizzarrirvi nel dare volti simpatici alle vostre uova oppure a scriverci i nomi dei vostri ospiti, se volete usarle come segna posto o anche come parte dell’antipasto.

Fotografate le vostre opere d’arte e taggateci nelle vostre storie nel giorno di Pasqua: saremo felici di condividere tanta bellezza!

Ecco il nostro canale Instagram: Pink Magazine Italia © (@pinkmagazineitalia.it) .