Dopo la pandemia, Irama torna live con nuovi concerti: un artista considerato un’icona di stile

Irama uno dei cantanti più seguiti del momento, torna esibirsi dal vivo. Il suo tour 2022 è iniziato con la Data Zero di Mantova il 24 aprile alla Grana Padano Arena, per proseguire poi martedì 26 aprile a Roma al Palazzo dello Sport. Il Tour si chiuderà ad Agrigento il 3 settembre.

Come ha raggiunto la notorietà

Ha raggiunto la notorietà nel 2018 vincendo la diciassettesima edizione di “Amici” di Maria De Filippi. Ha partecipato altre volte a Sanremo, nel 2019 con la canzone “La ragazza con il cuore di latta”, nel 2021 con “La genesi del tuo colore” e nel 2022 con “Ovunque sarai”. 32 dischi di platino e 5 dischi d’oro e il triplo platino per Plume tra i suoi riconoscimenti

Origine del nome Irama

Irama è lo pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995). È un cantautore e rapper italiano. Ha esordito partecipando al 66° Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo “Cosa resterà” nelle Nuove Proposte.

Nato a Carrara, dopo le elementari si è trasferito con la famiglia a Monza. Sin da bambino aveva un forte interesse per la musica. il Suo nome d’arte, ottenuto anagrammando il secondo nome, Maria, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese. Irama inizia a fare musica da giovanissimo, con gli amici si esibisce in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza.

i genitori gli trasmettono la passione per i cantanti italiani come Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè. Scrive il suo primo brano a sette anni. La svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale.

Il suo look

Irama si distingue anche per il suo look particolare. Sta molto attento a ciò che indossa: è un modo importante per comunicare chi è, oltre la sua musica. Nel Tour ha un nuovo look. Ha tagliato la lunga chioma per far spazio a un caschetto sbarazzino.

Shinichi Morita è l’hairstylist che ha firmato il suo nuovo look. Morita è icona di stile per le passerelle milanesi. L’immagine di Irama con i capelli corti ricorda lo stile che aveva quando partecipò a Amici17: un caschetto liscio poi cambiato con un rasato con ciuffo all’indietro nel video di Nera, Hit dell’estate del 2019. Con il brano Ovunque Sarai, con cui ha partecipato a Sanremo 2022 è doppio platino e Filippo è un’icona di stile per i giovanissimi che lo imitano.

Simone Rutigliano, invece, veste da sempre Irama. Il suo nuovo look è un modo per indicare ai fan il suo cambiamento.

Il concerto a Roma, un vero spettacolo

Ho vissuto direttamente il concerto a Roma, con mia figlia Valentina di 16 anni, il 26 aprile passato al Palalottomatica di Roma Eur. Il palazzetto dello sport era al completo. Con questo nuovo Tour oltre a presentare i brani già famosi ha inserito anche i pezzi dell’ultimo album “Il giorno in cui ho smesso di pensare”.

Irama sa come intrattenere i suoi fan. Utilizza come scenografia grandi monitor in ogni angolo del palco. Sa trasmettere forti emozioni con i suoi brani come “Dedicato a te”, “Bella e rovinata” e “Un giorno in più”. Sul palco si è esibito anche Rkomi, e insieme hanno infuocato l’atmosfera.

Nella scaletta non potevano mancare brani come “Ovunque Sarai”, “La ragazza con il cuore di latta” e “Mediterranea”. Intrattiene il suo pubblico con naturalezza, coinvolgendolo per quasi due ore. Fa ballare, fa emozionare, brinda con i presenti, a Roma un fan è salito sul palco prima di “Yo quiero amarte”.

Un artista in piena evoluzione, che ha unito figli e genitori, accomunati dallo stesso desiderio di vivere la potenza della sua musica dal vivo.