Anche lo sport sta cercando di entrare nel nuovo mondo del metaverso

Il metaverso nello sport sta creando una nuova realtà. La parola metaverso ci catapulta direttamente nel futuro. I media lo inseriscono in vari titoli. Prima di tutto, cosa è realmente il metaverso? Il calcio che c’entra? si tratta di un mondo virtuale, dove gli esseri umani interagiscono fra di loro tramite avatar, che sono come i personaggi dei videogiochi.

Un mondo phygital

Dove l’elemento fisico (physicol) e digitale (digital) si fondono insieme. È la terza epoca di internet, il web 3.0. È l’interazione tra l’uomo e la macchina per mezzo degli avatar. Il metaverso è un mondo in cui le moderne tecnologie digitali si combinano tra loro come videogiochi, live streaming, criptovalute, block chain.

Immobili digitali del metaverso

Il centrocampista del Psg e della Nazionale italiana, Marco Verratti, è stato il primo calciatore al mondo, a investire in un immobile digitale del metaverso. Ha acquistato una delle 25 isole messe in vendita su The Sandbox da Exclusible, marketplace specializzato in Ntf di lusso.

L’isola da lui acquistata un domani ospiterà molti amici e fans che condivideranno partite, concerti, esperienze varie.

Lo sport nel metaverso

Lo sport nei prossimi vent’anni avrà un ruolo da protagonista nel metaverso. I vari club di calcio sbarcheranno nel metaverso con i loro stadi. Il Manchester City, società di Premier League, si è accordata con Sony per un grande progetto. Hawk-Eye, azienda dello stesso gruppo, provvederà a creare il metaverso dei Citizen.

Ci sarà una riproduzione virtuale dell’Etihad Stadium. I tifosi potranno esplorare da ogni parte del mondo nella loro versione avatar lo Stadio. Nello stadio ci sarà anche uno store di Nft.

Il Real Madrid, una volta pronto il nuovo Bernabeu, con prato retrattile per ospitare anche gare di basket e tennis, concerti e fiere, lo proietterà in un mondo virtuale.

Roblox e il metaverso

In particolare Roblox, un videogioco anzi una vera e propria piattaforma, vuole riunire il mondo con un gioco. Si accede creando il proprio avatar e si può partecipare a sfide e eventi virtuali. Roblox, sta dotando aziende e persone di strumenti per costruire il metaverso nei loro sistemi.

Il basket e il Netaverse

Nel basket i Brooklyn Nets hanno creato il loro “Netaverse”, con più di cento videocamere ad alta definizione. Gli utenti hanno un esperienza virtuale a 360 gradi con il loro metaverso.

Anche la Formula 1?

La Formula 1 con la presentazione della nuova McLaren si è avvicinata al metaverso. In particolare, all’interno del quartier generale della casa motoristica su una piattaforma, il “McLaren Technology Center”, i tifosi hanno potuto guidare la nuova macchina.

La realtà uscirà fuori dalla fisicità. Sarà comunque una scelta, solo chi lo vorrà ne farà uso.

In conclusione, l’esperienza fisica comunque non perderà il suo valore. Perciò stà ad ognuno di noi scegliere di fare questa esperienza che va oltre i confini del reale.