Nello specifico uno dei più grandi amori dei nostri tempi, che ha letteralmente attraversato i secoli. Quello tra la Regina Elizabeth II e Philip Mounbatten, duca di Edimburgo, matrimonio durato 73 anni e 71 giorni.

God save love. Unione abbastanza equilibrata (quale matrimonio lo è al cento per cento?), soprattutto grazie alla tendenza dell’innamorata Elizabeth a tralasciare l’esuberanza giovanile del marito. Creando una routine familiare senza gossip ( i tradimenti di Filippo non sono mai stati accertati).

Dal matrimonio, celebrato il 20 novembre 1947, nascono quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Dopo alcuni anni, il ruolo del Principe Philip sembra sempre più circoscritto a seguire Elizabeth nei suoi viaggi diplomatici, che nel frattempo diventa Regina alla morte del padre George VI.

Philip fu definito Principe ambizioso e cinico, perfino più cinico dell’inossidabile Elizabeth. Voci insistenti dicono che dietro alla scomunica della cognata Margareth per osteggiare il matrimonio con il tanto amato colonnello Peter Towsend, ci sia stato proprio il Duca di Edimburgo.

Che fu Philip ad organizzare il matrimonio del figlio di Charles e la giovane Diana Spencer, trovando sconveniente la relazione del Principe con Camilla Parker.

Pare sia stato l’attento Duca ad accusare Charles e Diana, entrambi, di avere relazioni extraconiugali, con delle lettere a loro inviate, in quanto li riteneva responsabili di danni di immagine alla Corona inglese.

Il grande scivolone agli occhi del popolo britannico, avvenne però, quando mostrò un distacco troppo evidente alla morte di Lady Diana, cosa che i sudditi non gli hanno mai perdonato.

Insomma Philip si potrebbe definire l’aristocratico più Britsh del Regno Unito.

Il 9 aprile 2021, alla soglia dei cento anni, Philip lascia la sua amata Lilibet, e la Regina dà l’addio all’amore della sua vita durante una cerimonia privata, toccante fino alle lacrime.

L’unione tra i due Reali è stata la più longeva tra i matrimoni di un monarca britannico.

Giovedì scorso la Regina ha raggiunto il suo Principe e continueranno così a camminare insieme. God save love!