Karolus. Il romanzo di Carlo Magno. Tutti conosciamo il grande condottiero Carlo Magno, re dei Franchi e grande imperatore del Sacro Romano Impero. Ma dietro tutto questo c’era l’uomo: semplicemente Karolus. Re dei Franchi, la sua figura riempie pagine indelebili di storia e tutti, chi più e chi meno. Sappiamo di chi stiamo parlando: un uomo che è diventato immortale. Per questo, Franco Forte, grande appassionato e studioso di storia, ha messo nero su bianco la vita di Carlo Magno, l’uomo e l’imperatore, due facce della stessa medaglia. Un grande romanzo edito da Mondadori.

Karolus, l’uomo

Forte ci immerge subito nei giorni che precedono l’incoronazione di Carlo Magno come imperatore. Siamo prossimi al Natale dell’800 e il nuovo imperatore si sta preparando per la sua più grande sfida. Con un incipit in media res, l’autore ci catapulta ai momenti che precedono il grande evento. Paure e diverse emozioni agitano la sua anima. Dalle ceneri dell’Impero Romano si avvicina la creazione del Sacro Romano Impero, un evento che cambierà la traiettoria della storia. La vita di Carlo Magno, seppur romanzata, viene raccontata attingendo ad una sterminata storiografia che Forte analizza e studia con meticolosa perizia. Lo scopo è quello di delineare il ritratto di un eterno imperatore ma che, prima di tutto, era un uomo.

Una vita incredibile

Con interessanti espedienti narrativi, lo scrittore, usando spesso una focalizzazione interna, ci porta a leggere i pensieri e i timori di un giovane Carlo, da tutti definito “Magno”. Dal momento della sua imminente incoronazione, ha inizio un lunghissimo flashback che ci porta agli anni di un Carlo ancora ragazzino, educato a una vita diversa da quella dei suoi compagni. Il romanzo cattura sin dalle prime pagine. Ci trasporta in un’epoca dove esisteva il codice dei cavalieri, dove il valore e l’eroismo valevano il sacrificio della propria vita.

Coraggio e fede o anche sotterfugi?

Nel ripercorrere la vita di Carlo Magno, ci rendiamo conto che la sua ascesa e la sua grandezza sono state figlie anche di migliaia di corpi disseminati sui campi di battaglia, di complotti e tradimenti. Non è oro tutto ciò che luccica e questo, al di là della storia di questo grande personaggio storico, ci dovrebbe far comprendere come il successo è spesso costellato da zone oscure. Niente si raggiunge senza sacrificare qualcosa.