Uccelli. Prendiamo una bionda conturbante, molto sicura di sé, diretta e senza fronzoli. Prendiamo un avvenente avvocato, con due bellissimi occhi e uno spirito vivace. Stormi di uccelli assassini e sanguinari che vogliono uccidere gli uomini. Aggiungiamo una fotografia eccellente, una ricerca della perfezione in ogni piccolo dettaglio e una raffinatezza borghese, e il gioco è fatto. È così che ci si presenta il capolavoro dell’horror “Uccelli” di Alfred Hitchcock, con la bellissima Tippi Hedren e un ottimo surrogato di Cary Grant, un attore molto interessante, Rod Taylor.

Melania e Mitch, i due protagonisti

I due protagonisti, Melania Daniels e Mitch Brenner, si conoscono per caso (in un simpatico siparietto) proprio in un negozio di uccelli in quel di San Francisco. Melania resta colpita da questo sconosciuto a tal punto da indagare per scoprire chi sia e dove vive. Lo raggiungerà e porterà in regalo una coppia di pappagallini inseparabili per la sua sorellina Cathy (motivo per cui l’uomo si era recato nel negozio quella mattina senza però trovare la coppia di uccellini). La famiglia di Mitch risiede a un centinaio di chilometri da San Francisco in un paesino chiamato Bodega Bay. Lui vive diviso tra la sua casa di San Francisco e quella materna sulla baia.

Iniziano i primi attacchi da parte degli uccelli

Il primo strano evento accade mentre Melania si trova a bordo di una piccola barca a motore e viene improvvisamente attaccata da un gabbiano che la ferisce in testa. L’evento ovviamente risulta molto atipico, in quanto i gabbiani sono uccelli estremamente pacifici che non attaccherebbero mai l’uomo.

Annie Hayworth, insegnante del paese

Nel piccolo paesino Marittimo Melania conoscerà Annie Hayworth l’insegnante di Cathy, da sempre innamorata di Mitch. Annie è una giovane donna che ha rinunciato alla sua vita a San Francisco, per restare accanto a Mitch, vegliando su di lui e su sua sorella Cathy. Lei svela a Melania che Lidia, la di lui madre, ha sempre tentato di tenere Mitch prigioniero per la sola paura di essere abbandonata. In questo modo ha allontanato dal figlio qualsiasi possibilità di avere delle storie d’amore.

Una storia d’amore nella tragedia

Il film si snoda raccontando l’amore che non tarda a sbocciare tra Melania e Mitch in un crescendo di eventi terrificanti. Dapprima un violento attacco da parte di uno stormo di gabbiani durante la festa all’aperto per il compleanno di Cathy. Subito dopo durante la cena, in casa dei Brenner, l’invasione di un altro stormo questa volta di passeri, che entrano in casa dal camino spento. Infine, l’attacco in una fattoria vicina dove la madre di Mitch scoprirà il suo vicino di casa a terra, morto, con i bulbi oculari insanguinati e ormai svuotati.

Un horror d’autore con sequenze memorabili

Un horror dal ritmo piuttosto flemmatico. Film scandito da dialoghi ed eventi che cercano di lasciar intravedere quanto più possibile allo spettatore le personalità dei protagonisti e le dinamiche che ruotano tra di loro. Particolarmente carica di tensione emotiva la sequenza in cui Annie e Melania tentano di salvare i piccoli studenti di Bodega Bay da uno stormo di corvi neri che si sono asserragliati fuori dalla piccola scuola, pronti ad attaccare. Memorabile la folle corsa dei bambini verso casa, mentre questi grandi uccelli neri indemoniati e famelici cercheranno di dilaniare le loro carni. Un film davvero epocale, girato in modo magistrale, che riesce a tenere incollati allo schermo senza stupefacenti effetti speciali.

Un film sconsigliato ai deboli di cuore

E che dire dell’indimenticabile, claustrofobica scena della bellissima e disperata Melania bloccata in una cabina telefonica mentre i gabbiani stanno distruggendo l’intero paese? Ci sarà poi, come da copione, la nevrosi collettiva degli abitanti che daranno la colpa a Melania per l’invasione di questi volatili assassini. Secondo loro tutto ha avuto inizio con il suo arrivo in paese. Una donna arriverà a definirla una “strega cattiva”. in definitiva, un film consigliatissimo, per chi ancora non lo avesse visto, e naturalmente per chi non abbia particolari fobie per i volatili! Buona visione!

https://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Hitchcock

https://pinkmagazineitalia.it/category/eventi/spettacolo/