Ho rivisto di recente il film Sciarada e osservando i look di Audrey Hepburn è sempre più evidente come gli anni ’60 abbiano segnato la moda e siano tuttora un esempio di stile.
I look tra moda e cinema. Abiti haute couture, da giorno, capi spalla, accessori dei film del passato e non contraddistinguono le figure protagoniste creando una collaborazione tra il cinema e la moda. Alcune collezioni vengono ormai anticipate attraverso il cinema e serie televisive importanti lasciandoci sognare a occhi aperti attraverso la bellezza di outfit indimenticabili.
Il look iniziale indossato dalla Hepburn, la giacca di pelliccia è uno dei capi più visti nello scorso inverno. L’unica differenza è che la pelliccia vera è stata sostituita da quella ecologica.
La Hepburn indossa un’unica borsa nera, di misura media (portata al polso) in versione pellame esotico. Considerando il valore attuale, e anche gli ultimi aumenti, sarebbe più facile averla come eredità delle mamme piuttosto che comprarla! La stessa borsa viene indossata con una catena oro doppia nell’ultima scena a dimostrazione di come un piccolo dettaglio possa creare un nuovo accessorio. Un dettaglio a cui mi sono ispirata nel recuperare una borsa di mia mamma.
I guanti sono un altro accessorio che sottolinea la raffinatezza di ogni look. E sono tornati in auge anche nelle collezioni del prossimo autunno-inverno di Dior, Prada e altri brand di lusso. Il foulard indossato chiuso sotto il mento accompagnato da un impermeabile e le scarpe della pioggia evidenzia quanto un look basic, se portato con stile, possa essere glam.
Tutti i look del film infatti sottolineano come capi basic. Il tubino e il tailleur con la gonna in colori classici nero, bianco e rosso sono la chiave per un guardaroba timeless ed elegante. Perché come diceva Coco Chanel: “La semplicità è la chiave della vera eleganza”.
I suddetti look sono delle collezioni Givenchy anni ’60.
Il sodalizio tra l’attrice e lo stilista è iniziato con il film Sabrina grazie al quale porto questo nome. L’attrice e la costumista del film fecero una selezione degli abiti delle collezioni precedenti a cui avevano avuto accesso ed è così che l’abito haute couture della scena del ballo è diventato uno abito senza tempo tra i più fotografati e ambiti della storia della moda.
Gli armadi boiserie dell’appartamento iniziale sono stati sostituiti da cabine armadio sempre più richieste anche in appartamenti piccoli per nascondere meglio gli acquisti che facciamo ai nostri compagni/mariti che non hanno ancora capito l’importanza di un accessorio e/o un vestito in più.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.