Fino al 16 settembre, la mostra “I Love Lego” è in scena alla Villa Reale di Monza. Un’esposizione dedicata ai famosissimi mattoncini giocattolo.
Lego in scena alla Villa Reale di Monza

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.

È un po’ questa l’essenza della mostra “I love Lego” in scena al Belvedere della Villa Reale di Monza. Una rappresentazione in onore dei celebri mattoncini di plastica colorati che hanno accompagnato – e continuano a farlo – milioni di bambini in tutto il mondo.

Un viaggio tra costruzioni minuziose, riproduzioni di opere d’arte e poster di Legolize

Una mostra apprezzata da grandi e piccini, è proprio il caso di dirlo. Non solo per le costruzioni in scala minuziose e dettagliate di edifici e luoghi di vario tipo, a partire dalla Reggia che ospita l’evento, passando per i grattacieli di moderne città, o per tranquilli e caratteristici villaggi bavaresi, fino ad arrivare in una landa natalizia ricoperta di neve dove fa capolino anche un piccolo Babbo Natale.

Non solo per le scatole piene di mattoncini con cui i bimbi possono divertirsi, mettendo alla prova la propria fantasia e sbizzarrendosi in invenzioni di ogni sorta o per la caccia al personaggio che ogni installazione offre, invitando i visitatori a scoprire i personaggi celebri ivi nascosti (dai supereroi come Spiderman, Batman e Iron Man, ai protagonisti di cartoni, come Lisa Simpson e Krusty il Clown, solo per fare qualche esempio).

Anche i quadri che ripropongono personaggi e tematiche della cultura pop (come i Beatles nella celebre copertina di Penny Road, o la Regina Elisabetta), o rifanno il verso a celebri opere d’arte (dalla Gioconda alla Ragazza con l’orecchino di perla all’autoritratto di Van Gogh) sono divertenti e originali. Per non parlare delle esilaranti vignette di Legolize, che è anche partner dell’evento.

Fino al 16 settembre c’è tempo per tornare bambini

La mostra I Love Lego durerà fino al 16 settembre. Se avete voglia e tempo, tornate bambini per qualche ora. Fa bene agli occhi e al cuore.

Foto di Lorenza Teti (all rights reserved)