Esce oggi in tutte le librerie e negli store online Romeo e Rosalina, il nuovo romanzo di Natasha Solomons per Neri Pozza. Lo abbiamo letto in anteprima per voi.

Romeo e Rosalina. #BeRosaline

E se la più grande storia d’amore di tutti i tempi fosse in realtà una menzogna?

La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha occhi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda più.

Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Cosí, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, è decisa a conoscere l’amore, a combattere la sorte che altri hanno scelto per lei. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere?

Qualcuno aveva cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, ferita ma ora lucida, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta…

La versione di Rosalina.

Le premesse ci sono tutte. Questo romanzo è una versione di Romeo e Giulietta che non ruota attorno alla loro storia d’amore, ma che è incentrata sullo sfondo storico, sulla mentalità e sui luoghi dell’Italia del Rinascimento. Solomons dà una visione femminista alla storia. Mette magistralmente in evidenza la condizione femminile del periodo con le sue crepe e le sue ingiustizie. Non ha paura del confronto con il testo della tragedia del Bardo inglese. Anzi, ne mette in evidenza alcune caratteristiche che ci fanno riflettere.

La protagonista è Rosalina Capuleti, la cugina maggiore di Giulietta. Lo stesso Shakespeare ne accenna appena nella sua tragedia. Dice che Romeo soffre ancora pene d’amore per lei. Finché non vede Giulietta.

Romeo, Romeo.

Come appare anche nella tragedia, Romeo è un personaggio insipido, privo dell’umorismo spettacolare di Mercuzio. E così resta fino alla fine, fedele solo a sé stesso. Le sue intenzioni sono chiare fin dall’inizio (leggetelo per sapere di cosa parlo), ma Rosalina ne è affascinata, lo saremmo forse anche noi, chissà. Ma poi scopre che lui non è affatto chi dice di essere. E qui comincia l’inganno.

Il romanzo in alcuni passaggi tocca vette altissime, ma forse non abbastanza per essere definito come la “più grande storia d’amore mai raccontata”. Il linguaggio che utilizza Solomons fa chiari e colti riferimenti a Shakespeare ed è apprezzabilissimo l’uso di alcune citazioni, prese direttamente dal testo originale della tragedia e da altre opere del Bardo.

La trama presenta però dei vuoti temporali e trovate “sceniche” a volte discutibili, ma regge e ha un buon ritmo. Una lettura sicuramente piacevole che vi farà apprezzare i personaggi minori, perché dà loro una voce..

Natasha Solomons

Nata a Londra nel 1980. Presso Neri Pozza sono apparsi I Goldbaum (2018), Casa Tyneford (2019), Un perfetto gentiluomo (2020) e Io, Monna Lisa (2022). Le sue opere sono state tradotte in diciassette lingue. Vive in Dorset con il marito e i due figli.

scheda

Editore ‏ : ‎ Neri Pozza (12 settembre 2023)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina flessibile ‏ : ‎ 336 pagine

ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8854527317

Link per l’acquisto: ROSALINE