Oggi è  la Giornata Mondiale delle Emissioni Zero

La Giornata delle Emissioni Zero, nota anche come ZeDay, mira ad aiutare il mondo ad abbandonare i combustibili fossili e ad aumentare la consapevolezza sui danni causati dalle emissioni di carbonio. L’obiettivo è coinvolgere le persone a fare scelte più rispettose del clima nella loro vita personale.

Perché Giornata ZeDay e a cosa serve

È una buona occasione per aumentare la consapevolezza sull’importanza di ridurre le emissioni di anidride carbonica, in particolare quelle derivanti dall’uso di combustibili fossili, una lotta fondamentale contro la crisi climatica e l’aumento delle temperature globali. Per ridurre le emissioni di CO2 è possibile consumare in modo più responsabile, ridurre gli sprechi, sostenere la mobilità sostenibile utilizzando ad esempio mezzi di trasporto alternativi alle auto come bici, autobus, ridurre la quantità di rifiuti prodotti e fare acquisti consapevoli e mirati. Applicare la filosofia delle tre “R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

L’idea della Giornata a Emissioni Zero è nata in Nuova Scozia e Canada, dove è stata proposta per la prima volta il 21 settembre 2008. Dopo quasi dieci anni, a partire dal 2017, si è finalmente diffuso in tutto il mondo, diventando un evento importante per diffondere informazioni sulle conseguenze negative delle emissioni di anidride carbonica.