Vi presentiamo Ero Hera, un collettivo femminile nato nel 2018 a Roma con l’intento di riscrivere e rivedere alcune figure femminili archetipiche.

Ero Hera è un collettivo poetico femminile nato nel 2018 e composto da Giulia Pomarici, Lucrezia Marzo, Ilaria Delmonaco e Gloria Iaia. Attrici, poetesse e performer romane.

La figura di Hera, signora di tutte le dee, è archetipo femminile, simbolo immortale della donna, della sua potenza e delle sue fragilità.

Tutte le poetesse del collettivo si sono formate al Cineteatro di Roma, studiando recitazione e approfondendo lo studio della performance poetica.

Peripatetica

Nel 2019 esce la raccolta Peripatetica (edizioni Ensemble clicca qui per l’acquisto: Peripatetica). L’antologia poetica del collettivo Ero Hera riunisce i testi scritti dalle autrici negli anni precedenti la nascita del collettivo in un’unica voce femmina che narra di un’anima in rinascita.

La figura di Hera, la signora di tutte le dee, è eletta ad archetipo femminile. Nei versi contenuti nella raccolta le sei voci, qui intese come un’unica “entità femmina”, si alternano in ordine sparso. E offrono un timbro ogni volta diverso, in un viaggio intimo e variegato attraverso amore, rabbia e speranza.


Nel 2021 nasce, in collaborazione col prof. Scagliarini, docente di latino e greco, Donne Tragiche, progetto di ricerca e riscrittura sulle figure femminili delle tragedie greche di Eschilo, Sofocle e Euripide.


Il collettivo si propone di indagare, tramite il processo creativo e performativo ‘corpo-voce-musica’, le figure di Fedra, Clitemnestra, Elettra, Medea e Cassandra.

Il collettivo partecipa all’evento Moth (Officine9, 2019), la performance Stanze viene inclusa nel calendario de “Il Mondo
Nuovo 2022” (presso Vanni, 2022), mentre la performance Profezie è nel calendario OFF del festival “L’Eredità delle donne 2023” (presso Sinestetica, 2023).