Il 25 marzo alle ore 20:00 sarà online la piattaforma dedicata alla IV edizione di Book Fair, l’evento promosso dalla Biblioteca Suore Montis Virginis di Mercogliano (AV).
La biblioteca delle suore benedettine di Montevergine continua ad affermarsi sul territorio nazionale con iniziative uniche e originali e la nuova edizione della Book Fair cercherà di aumentare le statistiche registrate negli anni scorsi (quasi 3 milioni di visualizzazioni dal 2020), ma soprattutto di promuovere il libro e la lettura attraverso le nuove tecnologie.
La kermesse letteraria diretta dalla Priora Generale Madre Ildegarde G. Capone e dal responsabile bibliotecario Adelino Di Marino, ideatore dell’evento, apre le porte a librerie antiquarie e numerose proposte culturali. E la nuova edizione sarà online fino al mese di settembre. Ma è nel mese di luglio che saranno assegnati i vari riconoscimenti letterari:
Miglior romanzo “Salcuni”, Miglior giovane “Victor Hugo”, Miglior Poesia , Miglior esordiente “Montefusco” e ancora Miglior libro internazionale, “Gozzini”social media e infine Miglior cura editoriale.
I libri.
I libri saranno promossi sul web e sui social con interviste per il Maggio dei Libri 2024 e le opere che saranno valutate da una giuria internazionale: il presidente Christophe E. Dubois dei Bibliophiles de Paris e Edoardo Chellini della storica Libreria Gozzini di Firenze fondata nel 1850. E che ha avuto tra i suoi più accaniti lettori personaggi come Benedetto Croce, Luigi Einaudi e Giovanni Papini.
All’interno della piattaforma si potranno consultare numerose rubriche culturali e una nuova sezione dedicata ai più piccoli per avvicinarli al mondo del libro e della lettura, ma anche della scrittura. Uno spazio importante sarà occupato dalle librerie antiquarie, italiane e francesi, con testi rari e antichi e una sezione particolare dedicata all’artigianato librario.
Tra le novità di questa edizione la partecipazione di Pink Magazine Italia tra i partner. E si rinnova anche la collaborazione con Real Umbria che sarà presente con Alessio Cao che ci porterà alla scoperta di luoghi misteriosi.
I partner dell’iniziativa:
Adelino Di Marino – Old and rare books;
Bibliophiles de Paris;
Pink Magazine Italia;
Libreria Antiquaria Gozzini – Firenze;
Libreria Antiquaria Ex Libris – Roma;
Librairie Le Feu Follet – Paris;
Galerie Martinez-Fleurot – Paris;
Accademia dei Dogliosi;
Librairie Pleine Lune;
SIA – Storici irpini e antiquari;
Forum Giovani Altavilla Irpina;
Centro studi San Benedetto;
Art Di Salvio;
Rilegato a mano;
Real Umbria.
Tutte le info su: https://bibliotecasuoremontevergine.it/
Comments are closed.