È dedicata a Sandra Milo la 31ᵃ edizione di SAFF24 a Milano dal 15 al 24 marzo. Madrina del festival la scrittrice e attivista Francesca Vecchioni, presidente della Fondazione Diversity. Un anticipo della kermesse è in calendario sabato 9 marzo con la consegna del Premio Le Forme del Cinema 2024 a Emma Dante

E’ dedicata a Sandra Milo la 31ᵃ edizione di Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, in arrivo a Milano dal 15 al 24 marzo. Oltre 60 film da 30 paesi, tre sezioni in concorso, ospiti internazionali, masterclass e spazi dedicati alla formazione. Madrina del festival la scrittrice, formatrice e attivista Francesca Vecchioni, presidente della Fondazione Diversity. Consegna del Premio Le Forme del Cinema a Emma Dante, nella pre-inaugurazione di sabato 9 marzo, e a Valeria Golino e Viola Prestieri, mercoledì 20
marzo. Autrice della locandina di SAFF 2024 l’artista Greta Girardi.

Il corpo del donne

Al centro dell’International Film Fest il tema del Corpo del Donne nelle sue diverse declinazioni e nelle sue implicazioni culturali, politiche e artistiche. In programma oltre 60 film provenienti da 30 paesi, incontri e masterclass, avranno come quartier generale la Cineteca Milano Arlecchino per poi spaziare in altre sale e luoghi della città. “Il tema del Corpo attraversa come un filo rosso tutto il programma – ha ribadito la direttrice del Festival, Patrizia Rappazzo durante la conferenza stampa -. Sperimentazioni e cinematografie sommerse; omaggi; incontri tematici, presentazioni di libri, cinema e IA; donne e scienza; formazione sui mestieri del cinema, del teatro e delle serie televisive; workshop di scrittura comica al femminile; performance teatrale e reading. Un’edizione ricchissima che attraversa la città, dal centro alla periferia urbana per raccontare storie di ieri e di oggi e approfondire, con i vari linguaggi artistici, il nostro presente”.

Salvatrice Sandra Milo

A inaugurare il festival, venerdì 15 marzo alla Cineteca Arlecchino, sarà la madrina di SAFF 2024 Francesca Vecchioni, scrittrice, formatrice, attivista, presidente della Fondazione Diversity, impegnata nella diffusione della cultura dell’inclusione nei media, nelle aziende e nella società civile. A chiudere la rassegna, nel corso della cerimonia di premiazione di sabato 23 marzo, sarà invece un omaggio a Sandra Milo con la proiezione del documentario Salvatrice Sandra Milo si racconta di Giorgia Wurth.
Primo appuntamento, e pre-inaugurazione, sabato 9 marzo con il Premio Le Forme del Cinema 2024 a Emma Dante. L’artista palermitana terrà un incontro al Piccolo Teatro Studio Melato dal titolo Il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo per poi spostarsi al Cinema Beltrade dove riceverà il riconoscimento che Sguardi Altrove conferisce ogni anno alle professioniste del mondo dello spettacolo e introdurrà la proiezione di Misericordia, il suo ultimo lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023.


Informazioni SAFF 2024
Sguardi Altrove Film Festival Tel. 02 36561524

Email – info@sguardialtrovefilmfestival.it

Website – sguardialtrovefilmfestival

Facebook – https://www.facebook.com/sguardi.altrove

Instagram – https://www.instagram.com/sguardialtrove

YouTube – https://www.youtube.com/sguardialtrove

Ufficio Stampa AIGOR

Email – aigor.press@gmail.com

Cristina Mezzadri 339 1295745
Regina Tronconi 339 2055639