Torniamo a parlare di Luna. Che cosa simboleggia? Cominciamo ad analizzare alcuni dei significati più comuni associati alla luna e perché è considerata il simbolo del sacro femminino per eccellenza.

L’unione della luna con il sacro femminino. Abbiamo già affrontato il potente legame tra luna piena e donne (clicca qui per leggere l’articolo: La fascinazione della Luna Piena). Prima di esplorare le connessioni più profonde con ogni fase lunare, guardiamo attentamente il nostro satellite. Ogni fase presenta una visione unica, affascinante multicolore: dal rosso, al giallo, all’argento. Il modo in cui la luna si staglia nel cielo notturno in ogni fase del suo ciclo ci permette di riconoscere le sue diverse fasi.

Le otto fasi della luna:

Luna nuova: la luna è invisibile a occhio nudo. Questa fase è anche chiamata Luna nera.

Mezzaluna crescente: la mezzaluna inizia ad apparire sul lato destro. È la prima fase visibile.

Primo quarto: è illuminata metà della luna, e forma un semicerchio a destra.

Gibbosa crescente: è visibile più della metà della luna, ma non è ancora piena. La parte illuminata continua a crescere, coprendo il lato destro della superficie lunare.

Luna piena: la luna è nel suo massimo splendore ed è totalmente illuminata. È l’unico momento in cui appare come un disco completo e luminosissimo nel cielo notturno.

Gibbosa calante: la luna inizia a rimpicciolirsi e la luce che emana diminuisce sul lato destro. Più della metà è ancora visibile.

Ultimo quarto: metà della luna è illuminata, e forma un semicerchio a sinistra. È l’immagine speculare del primo quarto.

Mezzaluna calante: la luna è una sottile falce argentata sul lato sinistro. È l’ultima fase visibile prima di tornare alla luna nuova.

Esplorare le varie fasi della luna apre un mondo di connessioni, intenzioni e auto-scoperta. Dalle partenze della Luna Nuova alle riflessioni della Luna Gibbosa Calante. Ogni fase offre opportunità di riflessioni su noi stesse e su ciò che ci accade. Abbracciare il ritmo della luna significa allinearsi alle sue fasi e ritrovare l’armonia con la natura che ci circonda.

Simboli della Luna e del Sacro femminino.
Cicli della vita.

L’aspetto della luna, in continuo cambiamento con i suoi cicli, simboleggia il passare del tempo, del cambiamento costante nella vita e del suo flusso naturale.

Femminilità.

La luna è spesso associata alle divinità femminili. È il simbolo per eccellenza del sacro femminino e della maternità.

Intuizione

La luna è spesso collegata all’aspetto emotivo del nostro subconscio. È simbolo pertanto dell’intuizione, dei sogni e dell’inconscio.

Crescita.

Le diverse fasi della luna sono spesso utilizzate per “raccontare” le fasi della crescita o anche il processo di manifestazione (parleremo presto del manifesting) dei desideri.

Guida.

La luna è una fonte di luce nell’oscurità. Ed è pertanto l’emblema dell’illuminazione, dell’intuizione. Una guida nell’oscurità del futuro. Ma anche una forza che fa chiarezza nei pensieri e nei periodi bui.

Mistero.

C’è una fortissima connessione della luna con la notte. La sua influenza sulle maree e sulla natura hanno portato nel tempo a facili associazioni tra il nostro satellite e tutto ciò che è legato al mistero e alla magia.

Equilibrio.

La relazione della luna con il sole ha creato un equilibro tra gli opposti e l’ha portata a simboleggiare il dualismo: luce/oscurità, maschio/femmina, conscio/inconscio.

Rinnovamento.

Le sue fasi la rendono un potente simbolo di trasformazione, rinnovamento e rinascita.

Lettura consigliata.
La luna. Simbolo di trasformazione di Jules Cashford (Venexia Edizioni)

La luna e i suoi miti hanno incantato le culture di tutto il mondo da tempo immemorabile. Con la sua luce sottile che illumina il cielo notturno, la luna è sempre stata un oggetto di fascino, dal suo ciclo fenomenale di nascita e morte alla sua associazione con il corpo femminile e la fertilità. Jules Cashford esplora i miti, i simboli e le immagini poetiche della luna nel corso della storia, dai primi segni paleolitici su corno e ossa, fino alla poesia odierna. Il libro, ampiamente illustrato, indaga su come l’immagine lunare abbia contribuito a modellare la nostra mente e, soprattutto, esamina ciò che questi miti e immagini ci raccontano della nostra coscienza. Particolare attenzione è data alla visione della luna come agente di cambiamento e trasformazione.

Link per l’acquisto: La Luna (Venexia)

Segui la rubrica Stregate dalla Luna per saperne di più.

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Cinzia Giorgio

Immagine di copertina di Gantas Vaičiulėnas