Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima! Verdi, castani, celesti, neri: gli occhi sono il mezzo attraverso il quale osserviamo il mondo. Vediamo come valorizzarli con il make-up.

Ognuno di noi ha gli occhi di un colore e una forma diversa; per valorizzarli dobbiamo capire a che forma appartiene il nostro.

Il colore degli occhi è determinato principalmente dalla quantità di melanina e dal tipo di pigmento dell’iride. Negli esseri umani, le variazioni di colore dipendono dalla proporzione di melanina prodotta dai melanociti nell’iride.

Negli occhi, di ogni colore, nel tessuto epiteliale dell’iride è contenuto un pigmento nero, l’eumelanina.

Esistono varie forme di occhi e conseguenti make-up da applicare per “correggerli”:

Ovali

è la forma classica degli occhi, l’ideale per tutti i tipi di make-up: eyeliner e ombretti a gogo.

Infossati

in cui predomina la parte sopracciliare, la palpebra mobile risulta poco visibile. Bisogna applicare l’ombretto sulla palpebra mobile e sfumarlo sulla piega e lungo le ciglia inferiori, partendo da metà occhio.

Sporgenti

in cui la palpebra mobile  è molto rotonda e all’infuori. Si deve in questo caso rimpicciolire la palpebra mobile con un ombretto scuro e opaco per ridurre la rotondità e poi sfumare verso l’esterno.

All’ingiù

in cui la parte finale dell’occhio tende a scendere. In questo caso si deve applicare un ombretto chiaro sulla palpebra e l’arcata sopracciliare per sollevarlo.

Palpebra cadente

 in cui la palpebra mobile è poco visibile. Bisogna usare molto mascara insistendo sulle ciglia superiori esterne “alzare” l’occhio.

Munitevi di uno specchio  e osservate bene la vostra forma, presto scoprirete come rendere indimenticabile il vostro sguardo.

Se avete domande o suggerimenti contattarmi all’indirizzo:

pinkmagazineitalia@gmail.com