Ciao booklovers,
Anche voi amate le biblioteche? Gli scaffali con i libri antichi, l’odore di storia, la magia di scovare un libro che sembrava nascosto.
Oggi ho pensato di fare con voi un minitour per le biblioteche più maestose del mondo.
La maestosa biblioteca dell’Università di Dublino e del Trinity College, la più grande biblioteca irlandese. Tra i suoi scaffali circa 5 milioni di testi e una preziosa collezione di antichi manoscritti. La sala principale (costruita tra il 1712 e il 1732), misura la lunghezza di 65 metri.
La Bibliothèque nationale de France è la biblioteca più importante di Francia e una delle maggiori d’Europa e del mondo. Con il suo status d’istituzione pubblica, ha la sede principale a Parigi. Le collezioni fisiche dell’istituzione sono stimate in trenta milioni di volumi, ma è conosciuta anche per la biblioteca digitale Gallica, formata per lo più da documenti informatizzati sotto forma di immagini.
La Beinecke Rare Book and Manuscript Library di New Haven è la biblioteca più grande al mondo tra quelle dedicate alla conservazione e alla consultazione di libri e manoscritti rari. Fu donata alla Yale University, nei primi anni Sessanta, dai fratelli Beinecke, industriali ed ex allievi.
Vi sono conservati libri rarissimi tra cui un esemplare della bibbia di Gutenberg e il misterioso manoscritto detto Voynich.
La biblioteca dei Girolamini è un’istituzione culturale statale della città di Napoli. Dotata di un’importantissima raccolta libraria, nonché di un importantissimo archivio musicale operistico, la biblioteca, essendo stata aperta al pubblico nel 1586, è la più antica di Napoli e seconda in Italia dopo quella Malatestiana di Cesena. La biblioteca dei Girolamini custodisce circa 159.700 titoli, prevalentemente antichi, tra cui 94 incunaboli, 5.000 cinquecentine, numerosi manoscritti, di cui circa 6.500 riguardanti composizioni e opere musicali dal XVI al XIX secolo.
A presto booklovers
Isabella
Comments are closed.