Lady Oscar 1979-2024. Mostra ufficiale in occasione del 45esimo anniversario della serie animata. Dal 25 maggio al 15 settembre 2024 al Museo del fumetto di Milano.

Lo storico anime giapponese Lady Oscar compie 45 anni confermandosi una delle serie animate più amate di sempre, che, mai uscito dalle programmazioni TV, ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan.

Per festeggiare questo importante traguardo WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Yamato Video, dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti. In un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione. In mostra pannelli illustrativi, cel originali, bambole, merchandising, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici su molte curiosità tutte da scoprire e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fan per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo.

La mostra gode del Patrocinio Culturale del Consolato Generale del Giappone.

La mostra è prodotta da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Yamato Video. A cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi, con il contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e di tantissimi collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori.

Lady Oscar.

Lady Oscar  (ベルサイユのばら, Berusaiyu no bara) è un manga scritto e disegnato dalla mangaka Riyoko Ikeda, serializzato in Giappone dal 21 maggio 1972 al 23 dicembre 1973 sulla rivista Margaret di Shūeisha.

La trama è ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica scritta da Stefan Zweig. Dove si narra la vita della regina Maria Antonietta dall’arrivo in Francia fino alla sua morte. A lei si affianca il personaggio immaginario Oscar François de Jarjayes, una donna cresciuta però come un soldato, con la quale stringe una profonda amicizia. Ma Oscar si schiererà al fianco del popolo nei tumulti antecedenti la Rivoluzione francese. Le vicende presentate seguono i fatti storici della seconda metà del XVIII secolo e vedono come protagoniste le donne che hanno vissuto alla reggia di Versailles, paragonate a rose nel titolo della serie.

In Italia, così come in altri paesi europei, il successo dell’opera è stato determinato dalla trasmissione della serie anime, per la quale è stato utilizzato il titolo internazionale Lady Oscar. La prima trasmissione italiana è avvenuta nel 1982 e, dal 1990.

Info.

Biglietti: intero 8 euro; ridotto 5 euro; convenzionato 6 euro.

Da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica ore 15:00-20:00; lunedì chiuso.

Apertura straordinaria: domenica 2 giugno 2024. Chiusura estiva: da lunedì 29 luglio a venerdì 30 agosto compresi.

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Cinzia Giorgio