In molti si sono chiesti cosa stessero facendo l’11-11-11 alle ore 11 e 11. Una rara coincidenza temporale, che per Ludovico Vita rappresenta l’inizio di un percorso doloroso e di scoperta: una telefonata proveniente dalla Svizzera lo informa che i suoi genitori sono morti in una stanza d’albergo. Comincia così il nuovo romanzo di Giuseppe Pantò, Area Zero.


Giuseppe Pantò dà vita a una trama mozzafiato con personaggi che rimarranno impressi nella memoria di chi legge per giorni e giorni, infiltrandosi nei pensieri, come i dubbi del protagonista, e lasciandoci gustare piano piano la bellezza di questa prosa e del dipanarsi della trama. Perché la storia di Ludovico Vita in fondo racconta di come il destino vada sempre in direzioni imprevedibili. È questa l’essenza del romanzo: mettersi in discussione, non dar nulla per scontato perché c’è sempre un motivo per ogni cosa che accade. Si parte da un punto, immaginando di arrivare a un determinato scopo, ma il fato, o chi per lui, riesce a stravolgere sempre tutto, ribaltando il tavolo al quale Ludovico stava giocando, assieme ai lettori.

Rifiutandosi di accettare l’idea di un suicidio dei suoi genitori, Ludovico avvia un’indagine personale, seguendo una scia di indizi disseminati in fondo alle pagine dei classici della letteratura, che lo conducono a una terza persona. 
Un caleidoscopio di incontri e situazioni imprevedibili lo porterà così a scoprire la verità e a comporre una nuova immagine della sua vita, passata, presente e futura.

Un thriller colto, raffinato, dal sapore letterario. Una trama che intreccia sapientemente storia, suspense e riferimenti letterari altissimi. Un romanzo che vince e convince, dunque, per svariate ragioni, prima fra tutte, la fluidità e la scorrevolezza della prosa, che incalza, avvince, travolge formando un tutt’uno con la trama. Giuseppe Pantò, già noto al grande pubblico per successi come Chaturanga (Historica) e Il Cerchio del Diavolo (Rizzoli) non sbaglia un colpo, regalandoci un romanzo destinato a far parlare di sé a lungo e che rimarrà nella nostra memoria.

Giuseppe Pantò, giornalista, ha collaborato con diversi quotidiani, tra cui La Repubblica e Il Sole 24-Ore, prevalentemente nel settore economia e finanza. Attualmente si occupa di comunicazione universitaria ed è caporedattore dell’area pubblicazioni e web della Bocconi. 

Giuseppe Pantò

Area Zero

Prospero editore, dicembre 2020

Numero Pagine 190

ISBN 978-88-31304-27-6