Il libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli è la storia vera di Enaiatollah Akbari. Leggiamola insieme
Non credo di essermi mai immersa in un mare dove ci fossero i coccodrilli. O, meglio, dove avessi paura di poterli incontrare. Diciamo che questo problema qui, nello specifico, non me lo sono mai posta.
Ma a tante cose solitamente non si pensa, come per esempio ad attraversare il mare da bambini o poco più, con un gommone in una scatola, da gonfiare. Attraversare a piedi le montagne per un numero infinito di giorni, nel gelo. Restare stipati in doppi fondi alti mezzo metro, al buio. Agganciarsi a dei rimorchi, vedere persone morire e molte altre cose devastanti e faticose sia a livello fisico che mentale, che solitamente non solo non si fanno, ma alle quali, appunto, nemmeno si pensa. Tanto più se a doverle fare sono dei ragazzini, soli, senza famiglia e spesso senza nemmeno una casa dove dormire la notte.
Questo libro mi ha chiamato più volte dagli scaffali e alla fine è giunto tra le mie mani prestato da un ragazzo dell’età dei suoi protagonisti, uno che col suo prestito, come tutti i prestiti letterari, voleva dirmi: “Leggilo, ne vale la pena”.
IL CARTONE ANIMATO
In questi giorni so che su Rai Play si trova il cartone dedicato e con lo stesso titolo, l’ho guardato con i miei figli e mi ha lasciata un pò inquieta. Il corto è volutamente particolare. Si capisce che soltanto le persone gentili di ogni parte del mondo assumono una fisionomia umana e parlano un linguaggio comprensibile a tutti. Bello che per i Paesi dell’est si sia utilizzata la Natura per rappresentare gli uomini, mentre ad esempio per gli italiani degli strumenti musicali, a simboleggiare l’importanza dell’arte nel nostro Paese. Il cartone, adatto a bambini dai 9/10 anni in su, si può visionare a questo link , dura 30 minuti.
IL VIAGGIO
Di tutta la storia e del viaggio pazzesco di Enaiatollah Akbari voglio ricordare le bellezze dell’Afghanistan che avevo già amato con i libri di Khaled Hosseini (di cui avevo parlato approfonditamente in due articoli qui su Pink Magazine Italia). Paesaggi e monumenti che avrei voglia di vedere se non fosse, tra le altre cose, che ci sono da quelle parti, ancora e forse anche di più di venti anni fa, i tristemente famosi talebani. Ma questi non sono, no, tutti gli afghani, occorre ricordarlo.
Dei sei Paesi di cui si parla nel libro, conosco gli ultimi tre, e li conosco perché ci ho passato le vacanze (va beh, in uno, ci sono pure nata e ci vivo).
In un certo senso, ho tirato un sospiro di sollievo con e per il protagonista quando, nel penultimo Paese, ha trovato una persona tipo mia nonna. E, poi, nel nostro, due ciclisti gentili, due pendolari altrettanto disponibili e mi sono sentita finalmente orgogliosa di essere italiana.
Ho pensato che il protagonista si era proprio ben descritto, perché lo avevo immaginato proprio come mi è apparso, poi, nelle foto su internet. Il suo sorriso nascondeva tutta la forza della storia (vera) che avevo letto (la sua).
Incredibile, coraggiosa, anche fortunata. Probabilmente sempre positiva e quasi sempre onesta, sincera, ovviamente anche prudente, quel pizzico che occorre alla sopravvivenza, ma anche molto, moltissimo, intraprendente.
Sul finale ho pianto e per un motivo ben preciso: quando quel bambino è dovuto fuggire – e ha dovuto farlo completamente solo – dall’oggi al domani, beh, lui aveva l’età di mio figlio adesso.
A CHI LO CONSIGLIO…
Lo consiglio a tutti i ragazzi più o meno delle medie: è un libro non troppo lungo che si legge bene, con un linguaggio comprensibile e adatto a loro. A tutti quelli che hanno sempre paura del diverso e non solo non lo aiutano, ma nemmeno lo ascoltano. A chi pensa di essere sfortunato. A chi non ha voglia di andare a scuola. A chi perde la speranza al primo colpo. A tutti gli adulti che non hanno parole ed esempi da usare per far capire tutte queste cose ai figli e ai ragazzi che seguono.
IL SEGUITO
Sempre per Baldini+Castoldi è uscito, nel 2020, scritto da Fabio Geda insieme ad Enaiatollah Akbari, il seguito di questa storia vera: “Storia di un figlio”.
DETTAGLI DEL LIBRO
- Titolo: Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Collana: Romanzi e racconti
- Autore: Fabio Geda
- Prezzo: € 14.00
- Pagine: 160
- Data di uscita: 09/02/2017
There are 2 comments on this post
Comments are closed.