Perché l’amore per sempre è una risorsa

“Appartenersi”: nell’ultimo libro per adulti (perché ne hanno scritti tantissimi anche per bambini e adolescenti!) scritto a quattro mani dagli psicoterapeuti nonché coniugi Pellai-Tamborini, troviamo un elogio alle coppie di lunga data, ma mai fine a se stesso.

Non restare insieme per sempre per forza, ma con forza impegnarsi a stare bene insieme

Nei capitoli, ricchi di riferimenti scientifici, si spiega approfonditamente del perché l’amore stabile sia una risorsa sia per il singolo, che per la coppia, che per la comunità e la società tutta. Pur ribadendo più volte, e con forza, che non si deve mai rimanere con la stessa persona solo perché è questo che “ci si aspetta da noi”, o per “accontentare le famiglie di origine”, o (soltanto) per “il bene dei figli”, o ancora, tristemente, per una “questione economica”, e men che meno, soprattutto, in caso di gravi violenze fisiche e/o psicologiche, così come in caso di gravi patologie psichiche o di dipendenza.

Questo perché nel libro si esplicita sempre quanto sia importante il lavoro continuo di crescita e di manutenzione di “due cuori e quattro mani” che non sopravvivono mai in maniera passiva “finché la barca va” alla loro storia, ma si impegnano a riscegliersi quasi ogni giorno, mantenendo viva la fiamma dell’innamoramento che gli ha fatto provare la gioia iniziale dei primi tempi, una felicità indiscussa. Essa, nelle relazioni sane e mature, cederà il passo all’amore vero e proprio, quell’insieme di sensazioni di benessere psicofisico che ci fa sentire amati, al sicuro, protetti, capiti, accolti “nella buona e nella cattiva sorte”. Un rifugio a cui tornare, in cui ristorarsi, i cui “tenersi a parte” rispetto al mondo. Appartenersi, appunto, e non possedersi, che è cosa ben diversa.

Questo impegno reciproco costa certamente fatica, eppure grande sarà la soddisfazione di veder crescere e maturare una relazione nella quale si è creduto e nella quale si è investito molto in termini di dialogo innanzitutto, ma anche di tempo di qualità, intimità, crescita personale e famigliare, sia in termini umani che materiali.

L’amore per sempre è in forte crisi

Il progetto di una vita insieme “per sempre” oggi spaventa più che mai. Le giovani generazioni sembrano quasi disinteressate all’amore e completamente assorbite dalla crescita personale, soprattutto in termini professionali. Si crede spesso che l’essere in coppia e il fare famiglia ostacoli la propria libertà, indole e carriera, ma spesso è vero l’esatto contrario. Rientrare in una casa la sera in cui non si è soli, ma si è benvoluti e cercati, ascoltati e sostenuti, è una delle più grandi risorse della vita. Chi può attingere a questa “fortuna” (mai dettata soltanto dal…caso!) vivrà tutta la sua vita in maniera migliore sia a livello di salute psicofisica, che a livello professionale e di relazioni in generale.

Ciò che spesso viene ribadito nel libro “Appartenersi” è che, per poter crescere e maturare in una relazione sana, stabile e duratura, è necessario innanzitutto fare un grande lavoro di consapevolezza su se stessi e sulla propria storia personale. Indistintamente dalla gravità dei traumi che ciascuno vive in maniera più o meno forte nella propria vita, il lavoro di consapevolezza che si fa su stessi è fondamentale per dirsi davvero completi, maturi, cresciuti, autonomi. La relazione amorosa, in questi casi, non deve sostituire, supplire, fagocitare, ma al contrario aggiungerà, crescerà, procreerà sia in senso letterale che metaforico. L’essere coppie appagate dona bellezza anche al mondo intorno, esse fanno da esempio e da faro – più o meno inconsapevolmente – per i figli e per le giovani generazioni.

Soltanto così, invece di provare paura, i nostri figli inizieranno ad “amare l’amore”, a non smettere mai di cercarlo, a mettersi in gioco e a credere nelle decisioni forti, di svolta nella propria vita.

Tante domande, tanto dialogo, tanti modi per crescere sempre, e ancora

Il libro, lungi dall’essere un elogio alle coppie durature, pone invece tanti dubbi e domande su quanto si è fatto finora, sia a chi “è rimasto insieme “nonostante tutto”, sia a chi ha deciso di “mollare”. Le pagine sono ricche di esperienze dei pazienti che la coppia di psicoterapeuti ha incontrato in ambito professionale in tanti anni, ma ci sono anche vari esempi personali (dal loro fidanzamento al loro essere genitori di quattro figli). Nell’ultimo capitolo c’è un bel test per cercare di capire come siamo cresciuti e come affrontiamo le relazioni amorose e non, proprio per acquisire maggiore consapevolezza di sè, c’è infine una lista di dieci film dalla quale trarre spunto per il confronto di coppia e una bella lettera finale indirizzata proprio alle giovani generazioni, con un messaggio positivo e di speranza.

scheda

Titolo “Appartenersi. Perché l’amore per sempre è una risorsa”

Editore Mondadori

Collana Sentieri

Formato Rilegato

Pubblicato 09/05/2023

Pagine 228

Link per l’acquisto: Appartenersi Pellai Tamborini