Un tè a Chaverton House di Alessia Gazzola (Garzanti) è la storia di Angelica, ventisettenne con una vita frenetica, senza fidanzato e schiacciata da due fratelli realizzati e due genitori costantemente delusi.
Un tè a Chaverton House. Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato.
Così sono arrivata a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton.
La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi”.
Alessia Gazzola, dopo “L’allieva”, che è anche un grande successo televisivo, della serie di Costanza e del romanzo “Lena e la tempesta”, torna con un nuovo libro che fa sognare tra dolci fatti in casa, la magia di un’ambientazione che riporta al fascino del passato e un piccolo mistero di famiglia da risolvere.
Entrate a Chaverton House e godetevi il viaggio.
Questa è la storia di Angelica, ventisettenne con una vita frenetica, senza fidanzato e schiacciata da due fratelli realizzati lavorativamente e due genitori costantemente delusi. Nonostante i suoi studi e l’amore per i libri, si ritrova a lavorare in una panetteria, che un bel giorno decide di chiudere i battenti a causa di problemi economici. Senza lavoro e indecisa su cosa fare della sua vita, passa i suoi pomeriggi dalla zia, l’unica che può comprenderla senza giudicare. Una delle chiacchierate con la zia la porta ad indagare sulle sorti del bisnonno Angelo, dato per morto durante la guerra. T
utti gli indizi per iniziare le ricerche la conducono a Chaverton House, dove potrà scoprire un’altra verità e chissà che non trovi anche l’amore della sua vita. La meravigliosa location in cui è ambientato il racconto vi farà venir voglia di acquistare un biglietto di sola andata verso l’Inghilterra, per ammirare i meravigliosi paesaggi di campagna. Durante il corso del racconto tante volte avrei voluto assaggiare i buonissimi cornetti di Angelica e accompagnarla alla scoperta dei misteri che si celano intorno alla Chaverton House del passato e alle persone che vi dimorano nel presente.
Lo stile di scrittura di Alessia Gazzola è semplice, scorrevole e adatto a tutti. Durante il corso del racconto troverete qualche titolo a cui si fa riferimento ed il mio consiglio è di prendere nota di tutto ciò che possa incuriosirvi. La storia che si cela dietro la scomparsa del nonno vi terrà incollati alle pagine per tutto il corso del racconto e vi assicuro che ne varrà la pena. A lettura conclusa posso dirvi che vi mancherà tutto, dalle ambientazioni ai personaggi. Angelica è sempre stata una ragazza intraprendente, le serviva solo un piccolo incentivo per tornare a vivere con entusiasmo. A te che leggi rivolgo il mio invito a non dare tanto spazio allo scoraggiamento che potrebbe impedire di non vedere le risorse che abbiamo per ritrovare la serenità.
Scheda
Autore: Alessia Gazzola
Genere: Romanzo rosa/Narrativa
Editore: Garzanti
Pagine: 192
Data di pubblicazione: 15 Marzo 2021
Prezzo: 16,40 euro
Link per l’acquisto: Gazzola Chaverton
Comments are closed.