Con l’arrivo dell’inverno il freddo rende la vita quotidiana più difficile. Arrivano i primi sintomi influenzali come il mal di gola, mal di testa e non ci si sente per niente in forze.
Si ricorre a dozzine di farmaci ma con l’arrivo della stagione fredda capita lo stesso di svegliarsi con febbre e dolori muscolari.
Ma vi svelo un segreto: esiste davvero un rimedio semplice ed efficace che può aiutare molto la nostra salute ed è quello di propoli nel miele. La propoli può distruggere non meno di 21 batteri, 9 specie di funghi parassiti e 30 tipi di virus, incluso il virus influenzale.
Ma prima di svelarvi il metodo, scopriamo di più su questo meraviglioso prodotto per l’apicoltura.
Cos’è la propoli?
Questo prodotto per l’apicoltura è uno dei doni più importanti della natura. La propoli è un “cocktail” di sostanze curative, raccolte dalle gemme e dalla corteccia di pioppi, betulle, castagne, salici, frassini e alcune specie di alberi da frutto.
Per trovare la risposta alla domanda “cos’è propoli” è sufficiente analizzare la struttura di un alveare e l’attività delle api. Queste ultime lavorano sodo per costruire un meccanismo di difesa usando la sostanza appiccicosa chiamata propoli.
Come le api sanno dosare questo elisir, combinarlo e infine dargli una composizione unitaria, in modo che i diversi tipi di propoli da diverse regioni del mondo abbiano proprietà virtualmente simili, è un enigma.
Un mistero è anche il modo in cui i medici antichi, come Galeno o Plinio, hanno potuto identificare, senza il beneficio dei mezzi moderni, le sue proprietà terapeutiche.
Pensate che nell’antico Egitto veniva utilizzata anche per la mummificazione dei cadaveri.
Cosa contiene la proponi?
La composizione chimica della propoli è molto complessa; più specificamente, sono stati identificati più di 150 componenti della massima importanza per il corpo umano.
Questi composti includono:
● flavonoidi - sostanze con una forte azione antiossidante che dà pigmentazione specifica della propoli;
● vitamine B, C, E e provitamina A;
● microelementi come rame, zinco, manganese o cobalto. Grazie a questi preziosi componenti, la propoli è molto efficace come antiossidante, antibatterico, antivirale e antinfiammatorio.
Propoli in miele
La propoli nel miele analcolico è il modo più efficace per consumare questo prodotto. È la “combinazione d’oro” della medicina naturale, utile per alleviare centinaia di malattie conosciute dall’umanità.
Costituendo un tesoro di principi attivi, vi consiglio di non farlo mancare nelle vostre case.
Quali sono i benefici di questo prodotto naturista
● previene e combatte efficacemente le infezioni da virus influenzali, nonché i batteri respiratori;
● riduce mal di testa e dolori muscolari, ha un effetto antinfiammatorio nei seni nasali, nella laringe e nell’apparecchio acustico, prevenendo così le cosiddette complicanze dell’influenza;
● stimola l’immunità, accelera il processo di guarigione e previene il ripetersi dell’herpes;
● è un efficace antibatterico naturale per infezioni resistenti agli antibiotici e la combinazione di antibiotici più propoli è raccomandata per cistite, nefrite, bronchite o polmonite resistente al trattamento;
● distrugge candida e altri funghi patogeni;
● aiuta a ripristinare parzialmente la circolazione cerebrale in caso di ictus;
La somministrazione quotidiana di propoli può anche prevenire l’ipertensione e i disturbi del ritmo cardiaco, normalizzando al contempo la quantità di colesterolo nel sangue e ripristinando l’elasticità dei vasi sanguigni.
Ma questi sono solo alcuni esempi che vi ho fornito, informandomi direttamene da qualcuno che fa come mestiere apicultore.
Precauzioni e controindicazioni
In alcuni casi, la propoli può causare reazioni allergiche, motivo per cui si consiglia di fare un test precedente per determinare la sensibilità.
Se si verificano sensazioni spiacevoli di irritazione, oppure infiammazione, se si verificano problemi respiratori oppure arrossamento della pelle, non verrà eseguito alcun trattamento di propoli.
La propoli nel miele analcolico è un prodotto efficace grazie alla combinazione di due prodotti ape con valori nutrizionali eccezionali. Usarlo nella stagione fredda è il miglior regalo che possiamo fare per la nostra salute, anche perché come diceva mia nonna: I rimedi antichi sono i migliori.
(Raccolta informazioni web e persone che fanno l’apicoltore in zona Emilia Romagna.)
There is 1 comment on this post
Comments are closed.