Campania Libri Festival: il festival della letteratura e dell’ascolto

Dopo il successo di Ricomincio dai libri, Lunedì 2 ottobre Campania Libri Festival ha aperto le porte ai cittadini napoletani per la II edizione della rassegna letteraria dedicata alla letteratura contemporanea.

Benjamin Labatut protagonista del Campania Libri Festival

A tagliare il nastro dell’evento ci ha pensato lo scrittore Benjamin Labatut il quale per l’occasione ha presentato in anteprima il suo ultimo libro Maniac pubblicato per Adelphi.

L’autore cileno è stato affiancato dalla scrittrice e sceneggiatrice Elena Stancanelli che alle 18.00 ha dialogato con lui al palazzo Zapata, sede dell’UniPegaso.

L’evento è stato anche trasmesso in diretta streaming sul portale dell’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania al sito cultura.regine.campania.it.

©-Cristobal-Palma
©-Cristobal-Palma
Maniac, pubblicato con Adelphi, editore di tutti i titoli di Labatut in italiano,

È il nuovo e interessante capitolo di una produzione impossibile da catalogare in un genere letterario. Uno dei temi principali anche in questo caso è il legame tra l’arte e la scienza, capaci di rendere visibile l’invisibile.

Labatut si muove abilmente tra le origini dell’intelligenza artificiale. Il romanzo prende il titolo dal nome di uno dei primi computer della storia, e le vite di due famosi matematici (Paul Ehrenfest, John von Neumann) e un giocatore di Go (Lee Sedol), nasce quella che lo stesso autore “un’opera di finzione basata su fatti reali”.

Dove è impossibile capire, e forse non è neanche importante, cosa appartiene alla realtà e cosa al processo creativo. In un turbine di pensieri che ci porta alla genesi dell’intuizione scientifica. E agli effetti che ha sulla vita di chi ha il compito arduo, di provare a svelare anche uno solo dei misteri che governano la nostra esistenza. Sapendo bene che “il prezzo che paghiamo per la conoscenza è la perdita della nostra capacità di comprensione”. 

Campania Libri Festival dedicato a Italo Calvino

La manifestazione quest’anno è dedicata a Italo Calvino. Per il centenario della sua nascita è in programma dal 5 all’8 ottobre negli spazi di Palazzo Reale a Napoli.

Previsti oltre 200 eventi, tra presentazioni, dibattiti, laboratori e incontri. Molti gli ospiti nazionali e internazionali. La significativa partecipazione delle principali case editrici italiane. E il patrocinio di Rai Campania. Presente al Festival con uno spazio di discussioni ed eventi; media partnership Rai TGR e Rai Radio Live.