Edith Head è stata forse la più famosa costumista di Hollywood, ben prima delle odierne Rachel Zoe, Andrea Leibermann, Estee Stanley e Nicole Chavez. Ecco la sua storia.

Edith Head (1897-1981) ha vinto ben otto Oscar. È stata la costumista più sensazionale che le star e le starlet abbiano mai avuto. È stata lei a rendere icone fashion attrici del grande schermo, della televisione e della radio. Nel 1959, la Head è stata anche autrice di un libro interessantissimo uscito qualche anno fa: 

The Dress Doctor (Harper Design)

una sorta di autobiografia arricchita con le illustrazioni dell’artista Bill Donovan, che ritraggono le sue creazioni più interessanti.

Sfogliando il libro, si entra magicamente nella Golden Age of Hollywood grazie ad aneddoti sulle leggendarie star che Edith ha vestito: Audrey Hepburn, Grace Kelly, Cary Grant, Liz Taylor, Anna Magnani, Sophia Loren e Marlene Dietrich, per citarne alcuni. Nella vita di tutti i giorni, la Head era considerata una sorta di autorità del ben vestire.

Nell’agile volumetto si trovano infatti anche consigli per la vita pratica, su come abbigliarsi ed essere impeccabili in ogni occasione mondana e non. The Dress Doctor dispensa piccole perle di saggezza modaiola, con ironia e distacco, caratteristiche che resero Edith leggendaria. 

La moderna edizione di The Dress Doctor è un dizionario.

Aneddoti e consigli sono sistemati in ordine alfabetico – della moda e del costume che parte dalla A di Audrey Hepburn a Zooture. The Dress Doctor è un concentrato del sapere di Edith Head e non è affatto datato, anzi. Quando scrive che un tubino nero è un passe-partout per ogni occasione, ci vengono in mente le parole di Coco Chanel: la petite robe noir (o Little Black Dress) è un must have che ogni donna deve custodire gelosamente nel proprio armadio. Nell’agile volumetto di trovano anche consigli in base alla figura della donna e si delinea un ipotetico scenario in cui sfoggiare questo o quel capo ed essere sempre, irrimediabilmente chic. 

Edith Head durante i suoi quarantaquattro anni di onorato servizio presso i Paramount Studios, ha vestito tutte – ma proprio tutte – le più grandi star di Hollywood, creando icone fashion e rendendole immortali nei secoli. Lo Star System le ha dedicato una stella sull’Hollywood Boulevard’s Walk of Fame.