Ed eccomi di nuovo a voi amici carissimi. Ritorno con 5 nuove Futilità Necessarie, o come sempre sostengo dovremmo definirle inutilità necessarie. Quello di cui voglio parlarvi oggi è il mondo animale.

Un mondo conosciuto e sconosciuto al contempo. Un mondo, però, che in fondo ci riguarda da vicino, perché gli animali fanno parte della nostra vita quotidiana.

Sia che si parli di dolci e teneri animali domestici. Sia che si parla di insetti o animaletti vari, magari poco conosciuti.

In ogni caso anche il mondo animale (insetti compresi) che noi conosciamo bene e che magari almeno una volta abbiamo incontrato nella nostra vita nascondono curiosità o stranezze alle quali nemmeno pensiamo…

Per cui bando alle ciance e passiamo all’argomento principe di questo pezzo. Argomento in cui intendo raccontarvi 5 futilità necessarie o notizie inutili che riguardano il mondo animale… e poi, come sempre, decidete voi cosa fare delle mie informazioni…

Forse non sapevate che…

  1. la stella di mare è uno dei pochi animali al mondo che può spostare il proprio stomaco da dentro a fuori dal corpo. Cavolo che schifodeve essere parecchio impressionante assistere a una simile pratica…
  2. le api hanno sugli occhi una particolare struttura che ricorda i capelli. Noi donne diventiamo matte e spendiamo soldi per acquistare mascara da applicare alle ciglia che abbiano effetto di rimpolpare, infoltire, allungare e chi più ne ha più ne metta e le api che non devono nemmeno preoccuparsi di avere uno sguardo seducente hanno le ciglia sexy per natura, che ingiustizia!
  3. la mantide religiosa è l’unico insetto che può girare la testa. Ma la gira completamente, tipo esorcista? oppure semplicemente da un lato e dall’altro quando deve dire di no?
  4. lelefante è uno dei pochi mammiferi che non è in grado di saltare. E per fortuna, oserei dire… ma ve lo immaginate un elefante che si mette a saltare alla corda? se lo fa a Tokio a Roma pensano ci sia un terremoto… già siamo rimasti traumatizzati abbastanza all’idea che l’elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela… cosa che anche da bimbi non riuscivamo a spiegarci sapendo, già allora, che andava contro ogni regola della ragione e della fisica, oltre a essere estremamente pericolosa per chi si trovava nei paraggi.
  5. secondo alcuni studi scientifici i pipistrelli, quando escono dalla loro grotta, svoltano sempre a sinistra! pare, infatti, che i chirotteri (ossia i pipistrelli) siano influenzati dalla luna, che nel nostro emisfero appare loro sempre a sinistra. Secondo altri studi, però, la svolta a sinistra dei pipistrelli dipende dal loro senso radar. Infine, altri scienziati ancora sostengono che non è vero nulla: i pipistrelli escono dalle loro grotte e si dirigono a caso a destra, a sinistra o proseguano dritti. Insomma un po’ come gli esseri umani, oggi sono di sinistra, domani di destra, ma se mi torna utile o conveniente posso anche stare al centro… vedo che in merito a coerenza e idee chiare anche gli animali, non solo la razza umana, hanno i loro bei limiti.

E anche per oggi amici finisco qui. Spero che queste notizie vi abbiano almeno strappato un sorriso e fatto evadere per qualche minuto…

Dal canto mio vi saluto e vi do appuntamento alla prossima con altre Futilità Necessarie.

E non dimenticate che se, oltre a seguire questa rubrica, avete voglia di leggere anche altri miei articoli continuate a seguirmi.

Potete leggere tutti i miei articoli sempre QUI su Pink Magazine Italia nella rubrica Donne Italiane e non solo. Baci e abbracci virtuali dalla vostra Adele.