Restare chiusi in casa è necessario per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. L’isolamento da Covid, tuttavia, provoca conseguenze per la nostra pelle ed è opportuno correre subito ai ripari con piccole attenzioni giornaliere.

Qualche settimana fa vi avevo promesso un articolo su come prendersi cura della pelle in inverno, ma vista la situazione attuale ho trovato fosse più opportuno darvi qualche consiglio su come rimediare alle conseguenze dell’isolamento da Covid sulla nostra pelle. Specie quella del viso. Restare chiusi in casa non azzera i rischi per la nostra pelle, anzi si innalza quello di “imbruttirsi” davanti al Pc per lo smartworking.  La vertià è dunque che in questo periodo difficile è fondamentale prendersi cura di sé, dall’esterno ma anche e soprattutto dall’interno, con piccole attenzioni giornaliere.

Seguire una beauty routine quotidiana farà stare meglio la nostra pelle, ma aiuta anche a distrarsi:

A scrivere è una persona che lavora da casa, questo sempre, anche prima del Covid, e quindi sa bene che rimanere nello stesso ambiente tutto il giorno, sia per vivere che per lavorare, aumenta la sensazione di “essere in trappola”.  Parlare con i colleghi tramite un computer, o scambiare due chiacchiere davanti alla macchinetta del caffè durante la pausa in ufficio, non è la stessa cosa, anzi è enormemente differente. Lavorando da casa siamo soli con uno schermo che proietta luci blu sul nostro viso, probabilmente resteremo in pigiama, tanto chi ci vede?  Terminato l’orario di lavoro però saremo ancora lì, tra le stesse mura, non respireremo aria fresca nel tragitto ufficio-macchina-casa. 

La nostra pelle invece ha bisogno di respirare, di cambiare aria, come noi ne abbiamo di distrarci e cambiare ambiente. Se uscire per distrarci non è possibile, possiamo ricorrere a escamotage per accontentare epidermide e spirito!

Nella nostra beauty routine, se vogliamo rilassarci dopo lo smartworking, quello che non deve mancare è il siero!

Siero è sinonimo di massaggio. Un massaggio che possiamo fare da soli, allentando le tensioni del viso e liberando la mente dalle incombenze e costrizioni quotidiane. Qualunque sia il prodotto che utilizzerete, applicatelo lentamente, con massaggi rotatori dall’interno verso l’esterno, su guancie, mento, fronte fino al completo assorbimento. Usate i polpastrelli, mettetevi davanti allo specchio ma chiudete gli occhi, respirate a fondo e distoglietevi dal resto. Inoltre, con  l’applicazione del siero, il microcircolo sarà riattivato, i nostri muscoli facciali saranno tonificati e il derma è rigenerato. 

Combatti le occhiaie!

Stress e lavoro da casa al computer sono i maggiori alleati per l’insorgere delle occhiaie. Quei cerchi neri sotto agli occhi ci fanno sembrare imbruttiti, abbassano l’autostima, ma basterà inserire una crema contorno occhi nella nostra beauty routine – mattina e sera – per rimediare a questa conseguenza dell’isolamento da Covid. Per un risultato perfetto contro questo enestetismo, il mio consiglio è quello di applicare il prodotto anche sulla palpebra superiore, e di picchiettare con l’indice tutta la zona sottostante alla palpebra inferiore facendo un po’ di pressione nella zona borse. Stendete il prodotto fino alle tempie. (QUI alcuni prodotti consigliati per il contorno occhi)

Pelle ingrigita addio! Alleato di cui non possiamo fare a meno:

Restare chiusi in casa ingrigisce la pelle, ma non è inevitabile. Per eliminare il grigiore è fondamentale ricorrere a un alleato imbattibile: il peeling da eseguire una volta a settimana.  A seconda del tipo di pelle, questo rimedio all’isolamento da covid prende tre nomi differenti, sebbene i benefici rimangano gli stessi: peeling per le pelli acneiche, macchiate o mature; scrub per le pelli spesse; gommage per le pelli più delicate.  Il peeling, come gli altri due, favorisce la rigenerazione cellulare e l’eliminazione delle cellule morte in superficie che sono la principale causa di un colorito grigio.

Maschera idratante:

Scegliete una maschera che sia adatta per la vostra pelle e inseritela nella routine settimanale per una seduta di relax che va dai venti ai trenta minuti. Per garantire luminosità e morbidezza del viso durante tutta la settimana, aggiungete una crema idratante anti-macchia da applicare una volta al giorno. Se invece siete super costanti, potete optare per il duo crema da giorno e crema da notte da applicare entrambe quotidianamente. 

Per un risultato ottimale, leggi anche il mio articolo CURARE LA PELLE DEL VISO DALL’INTERNO